A- A+
Economia
Obbligazionisti truffati, in arrivo rimborsi fino a 100 mila euro

Si sta delineando la soluzione per il risarcimento degli obbligazionisti delle quattro banche fallite. Secondo quanto si legge sulla Stampa, infatti, lo schema messo a punto con l'Unione europea prevede paletti ampi, ma allo stesso tempo più chiari. In particolare, verranno risarciti tutti coloro che avevano sottoscritto obbligazioni fino al limite dei 100.000 euro, lo stesso ammontare entro il quale vengono tutelati dai fallimenti bancari tutti i conti correnti.

Dall'automatismo, tuttavia, verranno esclusi coloro i quali le obbligazioni le hanno comprate altrove, ad esempio sul mercato secondario. Secondo i calcoli del Tesoro, continua il quotidiano, per risarcire la platea degli interessati dovrebbero essere sufficienti circa 200 milioni di euro, ovvero il doppio di quanto messo finora a disposizione con la legge di stabilità.

Per rimpolpare il fondo di solidarietà a questo punto è necessario un nuovo decreto legge che potrebbe essere approvato già alla fine di questa settimana, o più probabilmente la prossima. L'automatismo, in ogni caso, non vietera' di fare ricorso all'arbitro o al giudice ordinario, qualora gli esclusi dal risarcimento ravvisassero gli estremi della truffa.

Tags:
obbligazionisti banche salvaterimborsi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.