A- A+
Economia
Obi: segnali di risveglio ma anche di debolezza, l'economia italiana non va

E’ tornato a crescere il Pil reale nel primo trimestre del 2019 segnando un rialzo dello 0,2% rispetto all’ultimo trimestre del 2018. Su base annua il Pil reale ha quindi registrato una crescita dello 0,1% dopo la dinamica piatta che lo aveva caratterizzato nella precedente rilevazione. Si tratta di un timido segnale di risveglio dell’economia italiana che continua a presentare segnali di debolezza. Infatti, a marzo del 2019 la produzione industriale diminuita dello 0,9% su base mensile e dell’1,4% su base annuale non confermando la crescita che l’aveva caratterizzata nel precedente mese di febbraio (+0,8% su base mensile e +0,9% su base annuale). Lo rileva una nota economica di OBIettivo Mezzogiorno dell’Osservatorio Banche-Imprese di Economia e Finanza, secondo cui, in linea con gli ultimi mesi, il tasso di inflazione è continuato a crescere in misura lieve (dati aggiornati al 20 maggio). Nel mese di aprile, i prezzi al consumo aumentano dello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annuale. Continua al contrario il rallentamento della crescita dei prezzi alla produzione che su base annuale nel mese di marzo sono aumentati del 2,9% dopo la crescita del 3,1% evidenziata nel mese di febbraio. In controtendenza, nel mese di marzo il tasso di disoccupazione è leggermente diminuito attestandosi al 10,2% dal 10,5% del mese di febbraio. Una brusca frenata ha interessato le vendite al dettaglio che su base mensile si sono ridotte dello 0,3% per una diminuzione che ha raggiunto il 3,3% su base annuale. A confermare le difficoltà è anche l’indice della fiducia dei consumatori che nel mese di aprile è ulteriormente diminuito raggiungendo i 110,5 punti, dopo la diminuzione a 111,2 punti del mese di marzo. È proseguita negli ultimi mesi anche la riduzione della fiducia delle imprese il cui indice si è avvicinato alla soglia dei 100 punti: 100,6 punti nel mese di aprile. Si confermano ancora in parte positivi i segnali che provengono dal commercio con l’estero. Infatti, il surplus della bilancia commerciale italiana nel mese di marzo del 2019 è aumentato fino a raggiungere i 4,6 miliardi di euro grazie al valore delle esportazioni (pari a circa 41,5 miliardi di euro) che è risultato stabile rispetto allo stesso mese del 2018 ed un valore delle importazioni (pari a circa 36,9 miliardi di euro) che al contrario ha registrato una leggera flessione (-0,3%). Nel precedente mese di febbraio la bilancia commerciale aveva registrato un avanzo di 3,2 miliardi di euro con il valore delle esportazioni (pari a circa 37,5 miliardi di euro) aumentato su base tendenziale in misura leggermente superiore al valore delle importazioni (pari a circa 34,2 miliardi di euro): +3,4% contro +3,3%. E in questi giorni, l’Osservatorio di cui è presidente Salvatore Matarrese e direttore generale, l’economista Antonio Corvino (nella foto),  avvia un nuovo prodotto di monitoraggio del sistema Mezzogiorno: lo stato di salute del settore immobiliare.

Commenti
    Tags:
    bariosservatorioexportinflazione




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.