A- A+
Economia
Open Fiber, Bassanini-Ripa riconfermati. Cdp accelera sul M&A con la rete Tim
Foto: LaPresse

Dopo la presentazione della lista di Enel che conferma Elisabetta Ripa come amministratore delegato di Open Fiber, ieri c'è stata, riporta l'agenzia Radicoranche la conferma, attesa, da parte della Cdp di Franco Bassanini come presidente. La nomina dell'amministratore delegato spetta per ora, in base ai patti parasociali tra i due soci di Open Fiber, a Enel, quella del presidente alla Cassa. I due azionisti paritetici avrebbero diritto di veto sulle rispettive nomine, che, evidentemente, nell'incontro di ieri sera tra i vertici di Enel e quelli di Cdp, si è deciso di non esercitare.

Nei giorni scorsi erano circolati alcuni nomi come possibili sostituti dell'amministratore delegato Elisabetta Ripa mentre per Bassanini si ventilava l'ipotesi di un suo approdo in Tim, smentito dal diretto interessato. Risolto il delicato passaggio delle nomine, dunque, ora potrà andare avanti più spedito il dialogo sulla rete con il gruppo telefonico.

Il Governo si è più volte espresso in maniera favorevole a una combinazione tra le due reti infrastrutturali. L'opportunità di un confronto sul tema tra Tim e Open Fiber e' stata sottolineata a febbraio scorso anche da Fabrizio Palermo, amministratore delegato della Cdp.

La Cassa peraltro e' anche azionista di Tim con quasi il 10%. Al momento Telecom e Open Fiber non sono ancora entrati nella fase della vera e propria trattativa, ma si è aperto un continuo confronto a livello tecnico sui vari modelli in campo. Si va dalla collaborazione commerciale alla combinazione delle reti, senza trascurare nessuna ipotesi. L'assemblea di Open Fiber che formalizzerà le nomine si terrà il 18 aprile.

Commenti
    Tags:
    timtelecomopen fiber




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.