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Economia
Open banking: al via Illimity Hubs, l’open platform Illimity cross industry

Illimitybank.com, al via gli Illimity Hubs: il passaggio da open banking a open platform.

illimitybank.com, la banca digitale diretta di illimity, a soli 9 mesi dal lancio sul mercato presenta una novità assoluta per il settore, gli illimity Hubs, un innovativo modello di collaborazione, sviluppato in piena ottica open banking ma anche open platform.

Gli Hubs debuttano con due partner di eccellenza, entrambi con DNA tecnologico e visione in linea con quella della banca: MiMoto, first mover nello sharing di scooter elettrici ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana e sostenibile e Fitbit, azienda che aiuta le persone a condurre una vita più sana e attiva offrendo dati, ispirazione e consigli per raggiungere obiettivi di forma fisica per il benessere.

Con gli illimity Hubs, la banca vuole andare oltre il tradizionale modello di partnership in un’ottica cross industry finalizzata ad anticipare e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei clienti attraverso una user experience unica e integrata, che, per la prima volta, inizia e termina all’interno della piattaforma di illimitybank.com.

All’interno degli illimity Hubs, è possibile utilizzare le funzionalità offerte dai partner attraversol’integrazione nella piattaforma di illimitybank.com e attivare servizi sinergici con l’operatività bancaria.

Tra questi, vi sono, per esempio, la possibilità di creare progetti di spesa connessi alla misurazione dei passi fatti e registrati attraverso Fitbit con l’obiettivo di raggiungere la somma necessaria a realizzare i propri sogni o compiere determinati acquisti.

Integrando l’app di MiMoto si può, per esempio, prenotare uno scooter con rapidità grazie alla funzione di Geomapping, ottenere la nota spese dei propri viaggi e avere una carta di debito elettronica personalizzata MiMoto.

Inoltre, grazie ai sistemi evoluti di data analysis e di intelligenza artificiale, sono disponibili suggerimenti personalizzati che combinano l’attività del cliente con i suoi consumi e abitudini quotidiane.

Questo innovativo modello è stato sviluppato al fine di promuovere nuove e più consapevoli routine di spesa e risparmio basate su specifici interessi e obiettivi e sarà in costante evoluzione sia in termini di servizi che di partnership.

Gli illimity Hubs disponibili da oggi e inizialmente riservati ai clienti dei partner che apriranno un nuovo conto illimity, saranno disponibili per tutti i clienti della banca a partire da luglio.

Gli illimity hubs sono una terra di confine tra servizi finanziari, servizi bancari servizi forniti dai partner. L’idea è quella di fornire servizi che siano una fusione di esperienze bancarie e non, andando a ragionare con un’impostazione a piattaforma che fornisce esperienze a partire dalla condivisione di una visione: quella dell’approccio digitale. La parola chiave è esperienza e l'obiettivo è creare un'esperienza diversa. Il passaggio da open banking a open platform lascerà spazio a chi avrà bisogno dei nostri servizi per completare il loro", ha dichiarato Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer di illimity. “In piena logica open banking, abbiamo creato un’unica piattaforma che consente ai clienti di accedere alle app di partner d’eccellenza non finanziari in un ecosistema evoluto sia in termini di offerta sia di user experience interconnessa. Grazie al debutto degli illimity Hubs, la banca diretta fully digital di illimity, dimostra ancora una volta di saper andare oltre ridefinendo le frontiere del banking e mettendo al centro il cliente e la sua quotidianità”,

Gianluca Iorio, Founder & CEO di MiMoto Smart Mobility, ha commentato: “Uno dei nostri paramentri rileva la CO2 risparmiata per l’ambiente. Questo perchè oggi la mobilità deve offrire ai clienti un servizio sicuro ed ecosostenibile, la mobilità è gamification. Siamo felici e orgogliosi di questa partnership con illimity. L'obiettivo di creare un ecosistema di partner sinergici per offrire un servizio sempre migliore ai nostri utenti è sempre stato l'obiettivo del lavoro che abbiamo portato avanti fin dalla genesi di MiMoto assieme agli altri due founder Alessandro Vincenti e Vittorio Muratore. La nostra visione è sempre stata quella di mettere l'utente al centro di un sistema a lui dedicato, da qui il nostro payoff "We Move People". Siamo davvero eccitati per l'inizio di questa collaborazione che permetterà a MiMoto di lanciare la prima carta di debito elettronica co-branded della sharing mobility, utile non solo a pagare in sicurezza i servizi di mobilità, sempre più centrali in questo momento storico, ma regalerà ai nostri clienti tanti vantaggi diretti, promozioni, sinergie cercando di soddisfare un target sempre più digital ed esigente”.

 “Con questa partnership vogliamo offrire ai consumatori la possibilità di accedere ai servizi di illimity continuando contemporaneamente a prendersi cura del proprio benessere grazie al costante monitoraggio dei propri obiettivi. Per esempio, da oggi chi possiede un Fitbit avrà la possibilità di convertire i passi effettuati in progetti di spesa, potrà cioè mantenersi in forma e al tempo stesso realizzare i propri desideri di acquisto. Questo si inserisce perfettamente nel nostro approccio olistico alla salute delle persone, in cui il benessere psicologico è strettamente legato a quello fisico. Fitbit conferma l’impegno strategico nell’offrire ai consumatori nuovi modelli di servizio attenti all’innovazione, per intercettare bisogni che evolvono da parte dei nostri utenti sempre più moderni e consapevoli”, ha aggiunto Giovanni Bergamaschi, Regional Director di Fitbit per il sud Europa.

Paolo Rohr, Digital Director di Sorgenia, ha detto: “Con Illimity condividiamo la passione per il digitale e per l’innovazione. Crediamo nel valore della customer experience allargata. I clienti potranno ottenere vantaggi navigando sul nostro sito e su quello dei partner. Si otterranno tips per risparmiare su canali diversi. La partnership creerà un ecosistema di sostenibilità ambientale, semplificazione e relazione tramite gli strumenti digitali. I dati, in tutto questo sono fondamentali: tramite i dati forniamo consigli su come usare al meglio energia, efficientamento e consumi con possibilità di sartorializzare i servizi. I dati sono la chiave nel fornire informazioni in più ai clienti. Unendo i vari dati a disposizione possiamo fornire un servizio in più”.

Questa nuova piattaforma permetterà di guardare alla banca in maniera differente, con integrazione e gamification. Oggi possiamo avvicinare un pubbico diverso e rendere le esperienze accessibila a tutti" ha concluso Fjona Cakalli, Founder di Tech Princess

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