A- A+
Economia
Open Fiber, anche Ravenna coperta dalla fibra ultraveloce

La fibra ultraveloce di Open Fiber illumina la città dei mosaici: a Ravenna parte la commercializzazione dei servizi FTTH. 

Da oggi i servizi abilitati dalla banda ultra larga sono disponibili anche a Ravenna, città d’arte e sede di ben otto monumenti inclusi nel patrimonio Unesco: Open Fiber ha infatti ultimato il cablaggio in fibra ottica delle prima 10mila unità immobiliari della città, che possono così già beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.

La società guidata da Elisabetta Ripa sta investendo a Ravenna più di 20 milioni di euro, per raggiungere con la fibra ultraveloce circa 58mila unità immobiliari attraverso una rete di 300 chilometri: ad oggi, i primi quartieri già cablati sono Lido Adriano e Punta Marina, ma intanto procedono gli interventi di Open Fiber per realizzare un’infrastruttura moderna e all’avanguardia.

I vantaggi di una rete interamente in fibra, in modalità FTTH (Fiber To The Home, ossia fibra fino a casa), sono numerosi e si estendono ad ambiti come il telelavoro, lo streaming online in hd, il cloud computing, la domotica, la videosorveglianza, il monitoraggio ambientale, senza contare l’accesso ai servizi innovativi della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del sistema Paese e, in particolare, l'evoluzione verso l'Industria 4.0.

Il piano dell’azienda, partecipata al 50% da Enel e da Cassa Depositi & Prestiti, prevede la copertura di 271 medie e grandi città italiane, come operatore privato, e di circa 7700 piccoli comuni di 20 Regioni italiane, come concessionario di bando pubblico Infratel. Grazie alla fibra ottica di Open Fiber case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della P.A. velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando la vita dei cittadini e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

Fibra.City è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su rete Open Fiber per il comune di Ravenna. L’iniziativa è supportata da una campagna di comunicazione Fibra.City con affissioni locali, attività sui social media e materiale dedicato, riservato ai punti vendita di Ravenna. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Fibra.City.

 

Commenti
    Tags:
    open fiberravennafibra ultraveloceopen fiber ravennafibra ravenna




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.