A- A+
Economia
Open Fiber e Vodafone insieme per banda ultra larga in 4 comuni aree bianche

Vodafone avvia con Open Fiber una partnership per la sperimentazione in 4 comuni dei bandi Infratel nelle Aree Bianche. 

Vodafone Italia ha avviato per la prima volta in contemporanea la sperimentazione dei collegamenti in fibra in tutti i 4 comuni – Fino Mornasco (CO), Campagnano di Roma (RM), Anguillara (RM) e S. Giovanni La Punta (CT) – che fanno parte delle regioni coinvolte nei bandi Infratel per portare la banda ultra larga nelle aree bianche (ossia prive di reti ultrabroadband) del Paese.

Open Fiber sta realizzando, anche nei territori meno densamente popolati, un’infrastruttura in fibra ottica che punta a ridurre il divario digitale permettendo la fruizione di servizi avanzati anche nelle cosiddette aree bianche (oltre 7600 comuni in tutte le Regioni italiane). L’infrastruttura realizzata è di tipo FTTH (Fiber To The Home), ovvero stabilisce un collegamento in fibra ottica diretto con le case dei Clienti, garantendone massima affidabilità e in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps sia in download che in upload. L’FTTH di Open Fiber è infatti contraddistinta dal bollino verde dell’Agcom, perché questa tipologia di rete assicura le connessioni più veloci disponibili sul mercato.

I clienti Vodafone, che già utilizzano una connessione ADSL, potranno sperimentare, per alcuni mesi e gratuitamente, tutta la potenza della fibra a 1 Gbps che abilita nuovi servizi, dalla realtà virtuale alla telemedicina, e rende più veloci e performanti servizi come lo streaming video in UHD, i videogames più innovativi, il download di file di grandi dimensioni e l’utilizzo di strumenti di Cloud per l’archiviazione di foto, video e documenti.

 

Commenti
    Tags:
    open fibervodafonebandi infratelsperimentazione aree bianchefibrafibra ottica




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.