A- A+
Economia
Open Fiber: la rete in fibra ottica arriva a Casalecchio di Reno

La rete interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), è l’infrastruttura capace di garantire le migliori performance sul mercato, e da oggi, grazie all’intervento di Open Fiber, sarà disponibile anche nel comune di Casalecchio di Reno.

La società guidata da Elisabetta Ripa ha infatti completato il cablaggio delle prima 4mila unità immobiliari della città, che possono così già beneficiare dei servizi innovativi abilitati dalla banda ultra larga. Intanto, grazie all’investimento di Open Fiber pari a oltre 4 milioni di euro, proseguono i lavori per raggiungere con la fibra ultraveloce le complessive 12mila abitazioni previste dal piano.

L’azienda, partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, sta cablando quattro comuni dell’area metropolitana di Bologna – Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso e San Lazzaro di Savena -  portando direttamente all’interno delle unità immobiliari un’infrastruttura di rete che supporta velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. L’investimento complessivo nei quattro comuni dell’hinterland è di circa 12 milioni di euro, e saranno stesi più di 20mila chilometri di fibra ottica.

L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l'evoluzione verso “Industria 4.0”. La nuova infrastruttura abiliterà numerosi servizi innovativi per Enti, cittadini e imprese del comune di Casalecchio di Reno, che si estenderanno ad ambiti come lo smart working, lo streaming online di contenuti in HD, l’e-learning, il cloud computing, la domotica, nonché le applicazioni per la gestione del territorio, dalla videosorveglianza ai sistemi per il controllo dei livelli di inquinamento.

Vodafone è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su fibra Open Fiber per il comune di Casalecchio di Reno. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a Vodafone.

Commenti
    Tags:
    open fibervodafonerete in fibra otticacasalecchio di renocsalecchio di reno open fiber




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.