A- A+
Economia
Open Fiber-Tim, il patto con Inwit che sancisce il disgelo

Open Fiber e Tim nemici un tempo. Adesso la fase del disgelo tra i due competitor delle tlc sembra avviata. La prova? Nei rumors sull’intesa raggiunta nei giorni scorsi tra Inwit, controllata Tim e Open Fiber , la società pubblica per la banda larga. La quale rappresenta la prima concreta forma di collaborazione tra l'ex monopolistae lo sfidante della rete che fa capo a Enel e Cdp.

Secondo l’accordo, della durata ventennale, la joint venture a controllo pubblico affitterà da Inwit oltre mille siti. Le ultime indiscrezioni parlano di Open Fiber in forcing per cercare da tutti i possibili fornitori – Terna, Enel distribuzione, Raiway, EiTowers, con cui ha già accordi, Vodafone e Wind-Tre con le quali sta finalizzandoli – punti d'appoggio per piazzare le sue antenne nelle zone che servirà con la tecnologia FWA (acronimo che sta per fixed wireless access, accesso fisso senza fili). I

Il Sole 24 Ore riporta infine le indiscrezioni secondo cui il consiglio Telecom di lunedì potrebbe discutere anche di un’eventuale riduzione della quota in Inwit. Forse è l'effetto della riunione ristretta della scorsa settimana tra il premier Conte e i vertici di Tim e Open Fiber, a Palazzo Chigi.   

Tra i temi affrontati si può supporre ci siano i diversi dossier aperti, dalla Rete allo sviluppo della banda larga, dalla cessione di Sparkle alla gara per le frequenze 5G, che è arrivata a quota 3,280 miliardi alla terza giornata di rilanci, importo al quale si aggiunge poco più di un miliardo per la banda da 3700 Mhz.

Commenti
    Tags:
    open fibertimcdp




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.