A- A+
Economia
Ortofrutta di marca a prezzi stracciati, lo strano caso dei mercati rionali

Mercati rionali, frutta e verdura brandizzata svenduta: quando il marchio non è più sinonimo di qualità

Trovare frutta e verdura di “marca” nei mercati rionali ormai non più così raro. Infatti, capita sempre più spesso di imbattersi in alimenti brandizzati, ormai arrivati a fine vita e con la shelf-life agli sgoccioli se non oltre, all’interno dei mercati. E questi prodotti sono quasi sempre letteralmente svenduti. Infatti, dalle banane ai meloni, passando per le mele e le arance, si possono trovare questi prodotti a 1 euro o addirittura 50 centesimi al kg.

Ma perché mai un fornitore dovrebbe fare tanta fatica per costruire il proprio brand, investire tempo e risorse nello sviluppare un prodotto di qualità, per poi svilirlo in questo modo. Come riporta Italiafruit.net, la spiegazione di diversi operatori, sarebbe questa: quella merce di “marca” venduta a quotazioni stracciate è da considerarsi di seconda mano.

Inizialmente destinata alla distribuzione moderna, qualche piattaforma della grande distribuzione organizzata (supermercati, negozi alimentari, etc...) l'ha rispedita al mittente e il reso viene così “smaltito” in questo canale commerciale più “popolare”. Oppure, può arrivare dal grossista con merce in esubero che, per le più svariate ragioni, la svende ai dettaglianti senza nemmeno farlo sapere al produttore.

Commenti
    Tags:
    fruttagdoverdura




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.