A- A+
Economia
Oviesse fa shopping: Opa sulla svizzera Charles Voegel

Ovs, partner con il 35% del consorzio Sempione Retail, lancia un'Opa su tutte le azioni al portatore quotate del gruppo svizzero di retail Charles Voegele a un prezzo di 6,38 franchi per azione. Il cda di Voegel appoggia l'offerta che e' finalizzata al delisting del gruppo elvetico. Ovs ha investito 14,1 milioni di franchi per acquisire il 35% (e relativo prestito soci) in Sempione Retail, il veicolo italiano dove il 44,5% e' detenuto da Retail Investiments srl (che fa capo agli imprenditori italiani Jonathan Kafri e Enzo de Gaspari). Il restante 20,5% di Sempione Retail e' in quota a Aspen Service Limites in veste di trustee di Elarof Trust (famiglia Spadone), attuale azionisti di Voegele con il 15,2%. Al gruppo Ovs "sara' concessa un'opzione di acquisto su un'ulteriore quota del 44,5% in Sempione Retail da Retails Investment a partire dal terzo anno successivo all'acquisizione delle azioni.


L'offerta su Charles Voegele, soggetta al raggiungimento di una soglia minima di proprieta' pari al 70%, copre un periodo che va dal 26 ottobre al 23 novembre 2016 e rappresenta un premio del 2,1% rispetto alla chiusura dei titoli della societa' elvetica del 16 settembre (6,25 franchi). Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, Sempione Retail intende ritirare le azioni Charles Voegele dal listino svizzero (Six Swiss Echange). Il cda di Charles Voegele ha deliberato all'unanimita' di sostenere l'Opa e di raccomandare agli azionisti di accettarla. Max E. Katz, presidente del board di Charles Voegele, ha rilevato "i grandi progressi nel turnaround di Charles Voegele negli ultimi anni. Tuttavia, alla luce degli ultimi sviluppi sul mercato e del ridimensionamento dell'intero mercato dell'abbigliamento, il board ritiene che un'acquisizione da parte di Sempione Retail e una collaborazione con Oviesse accelererebbe la svolta e il ritorno alla redditivita'". Stefano Beraldo, ceo di Ovs, ha affermato che "abbiamo analizzato con molta attenzione la rete e il merchandising di Charles Voegele e crediamo che in Paesi selezionati e in particolare in Svizzera e in Austria la qualita' delle location e la dimensione dei negozi siano interessanti e in linea con gli standard di Ovs.

A livello di clientela l'attuale posizionamento di Charles Voegele, un brand familiare, e di Ovs sono simili. Con questa operazione Ovs punta ad accelerare il suo processo di internazionalizzazione in due mercati importanti e adiacenti". Se l'Opa avra' successo Sempione Retail si focalizzera' sui mercati strategici Svizzera, Austria , Ungheria e Slovenia, cedera' le attivita' in Germania di Charles Voegele a un retailer europeo e vendera' la maggior parte del suo patrimonio immobiliare a un operatore svizzero con un lease back su parte di questo, il che portera' a ricavi lordi per un totale di circa 169 milioni di franchi, destinati a rimborsare una gran parte del finanziamento sindacato. Una volta completata l'operazione, tutto il board di Charles Voegele si dimettera' e verra' eletto un nuovo cda nel corso di un'assemblea straordinaria in cui Sempione Retail contera' tre rappresentanti. Il quartier generale di Charles Voegele restera' in Svizzera.

Tags:
oviesse opa charles voegel





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.