A- A+
Economia
Ozempic, il farmaco "miracoloso" fa volare Novo Nordisk. Battuta Lvmh, è l'azienda con più valore in Europa

Ozempic, il farmaco che "ingrassa" il produttore e l'economia danese

La fama di Ozempic è esplosa nell'ultimo anno, grazie a testimonial famosi (Elon Musk in primis) ed è stato chiamato "la droga di Hollywood". Su TikTok il farmaco, in breve tempo, ha ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni provocando una domanda di gran lunga superiore all'offerta. E di seguito una richiesta ossessiva delle magiche iniezioni comperate anche sul mercato nero. Ozempic è un farmaco nato nel 2012 per trattare il dibatte ed esploso ora per curare l’obesità. 

LEGGI ANCHE: Milano a luglio fa il boom di turisti, 870 mila arrivi. Miglior mese di sempre

Il tam tam di giornali e social ha fatto crescere in maniera esponenziale la richiesta dei farmaci di Novo Nordisk (in primis Ozempic) in vari paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito. Novo Nordisk è una multinazionale con sede a Bagsværd, vicino a Copenaghen, specializzata nella produzione di farmaci per il trattamento del diabete, dell’emofilia e di altre malattie croniche. E, come al solito in questi casi, quando la richiesta si alza in maniera esplosiva, i farmaci mancano e mancano soprattutto  per i pazienti diabetici o in forte sovrappeso. Persino in Italia l'Aifa, (Agenzia del Farmaco) ha allertato i medici dicendo che “l’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronadanimarcadiabetenovo nordiskozempic





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.