A- A+
Economia
Pagare con il bancomat dal tabaccaio: uno su due non l'accetta. Report

Altroconsumo ha condotto un'indagine sui tabaccai: impossibile pagare con il bancomat 

Pagare con il bancomat dal tabaccaio è il più delle volte un'impresa. Lo ha dimostrato un'inchiesta di Altroconsumo che ha coinvolto 100 tabaccherie di 10 città italiane (Milano, Padova, Roa, Bari, Cagliari, Napoli, Bologna, Palermo, Torino e Genova).

Nel 34% dei casi, i tabaccai che hanno rifiutato il pagamento digitale ci hanno detto che i valori bollati si possono pagare solo in contantiNon è così, dal 26 giugno scorso è entrato in vigore l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici per i valori bollati (come, ad esempio, la marca da bollo per il passaporto da 73,50 euro), quelli postali e i generi di monopolio, come le sigarette. Senza parlare del fatto che, dal 2014, è in vigore l’obbligo per i negozianti di accettare i pagamenti digitali per qualsiasi importo anche minimo.

Leggi anche: Pagamenti digitali, addio contanti? Quasi eguagliato il transato del cash

I tabaccai tendono a preferire i contanti

Bisogna dire che il 12% dei tabaccai che hanno detto 'no' si è scusato spiegando che le commissioni bancarie sono troppo alte per una transazione di 2 euro. Un tabaccaio di Milano ha fatto pagare con la carta a fronte di una commissione di 20 centesimi. Una pratica ovviamente illegale.

Genova e Napoli sono le città peggiori, solo due tabaccai su dieci hanno accettato il pagamento con carta, mentre Bologna e Padova sono state le migliori perché in otto casi su dieci abbiamo potuto usarla. Anche Palermo si è distinta in positivo con sei sì su otto.

Nuovi accordi per agevolare i commercianti

Perché i pagamenti digitali siano realmente convenienti sia per chi paga sia per chi li riceve, le commissioni di incasso devono essere sostenibili anche per le piccole attività. Infatti, i commercianti sono costretti a pagare sui piccoli importi commissioni di incasso salate agli enti emittenti. 

Per cercare di risolvere questo problema, nel marzo scorso, è stato istituito un tavolo tecnico presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze la cui finalità è quella di individuare soluzioni per contenere i costi delle transazioni elettroniche, tra i quali i pagamenti attraverso i Pos. Dai lavori del tavolo presso il Mef il 27 luglio scorso è arrivato l’accordo siglato tra ABI, APSP, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e FIPE per la definizione del “Protocollo d’intesa per la mitigazione, la maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi di accettazione di strumenti di pagamento elettronici”.

Per Altroconsumo sarebbe auspicabile arrivare a un consistente abbassamento, se non un azzeramento, delle commissioni Pos per i pagamenti fino a 30 euro, che costituiscono la maggior parte di quelli effettuati dalle persone nella quotidianità e possono, quindi, consentire di far fare un balzo in avanti all’adozione dei pagamenti digitali.

Leggi anche: Banche, Altroconsumo: "Cresce affidabilità, in 2023 oltre il 40% con valutazione 5 stelle"

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.