A- A+
Economia
Palermo, CDP: “Il legame tra aziende e innovazione è volano di sviluppo”
Foto: LaPresse

Fabrizio Palermo sul ruolo dell'innovazione.

"CDP è promotrice dell’innovazione da 170 anni, avendo basato la propria nascita sulla base del concetto di finanzia innovativa, di raccolta del risparmio per investire nello sviluppo a livello locale". Lo ha dichiarato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. L'occasione è stata data  dal webinar “Appunti per l’interesse nazionale: il nuovo atlante del mondo” organizzato da Luiss Business School in collaborazione con l’associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence”.

"Abbiamo finanziato infrastrutture innovative e supportato il cambiamento del Paese in tanti settori - ha sottolineato Fabrizio PalermoLa Cassa è una startup che vive reinventandosi sempre, cercando di individuare i settori in cui sostenere il Paese.

CDP coniuga una forte presenza nei settori industriali e l’innovazione. Ci siamo fatti sostenitori dell’innovazione promuovendo il Fondo Nazionale dell’Innovazione che ha finanziato con 1 miliardo di euro 200 startup in Italia. Abbiamo poi promosso un modello di innovazione che punta a finanziare intere filiere e a promuovere la nascita di acceleratori a loro dedicati.

Il legame tra aziende e innovazione è volano di sviluppo. L’industria lotta da sempre su una dinamica di ricavi decrescenti e di costi crescenti, che porta a ridurre i margini. L’unico elemento differenziale per generare sviluppo, è l’innovazione. Questa è stata la ricetta che ha consentito negli anni lo sviluppo e la rinascita. L’Italia è un Paese patria di tante innovazioni.

Il nostro impegno riguarda molteplici settori: costruzioni, connettività, sistemi di pagamento, logistica, tutela dei dati e turismo. In un mondo che sta subendo un’accelerazione irreversibile, sarà sempre più importante favorire la costituzione di un tessuto industriale al passo con i tempi. Questo sarà frutto di innovazione e nascita di campioni europei con una forte presenza italiana in settori trainanti per l’economia".

Commenti
    Tags:
    innovazioneindustriafabrizio palermopalermo cdpcdpcassa depositi e prestiti




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.