A- A+
Economia
Capone (UGL): “Europa 2 velocità e 2 misure:Italia disoccupazione raddoppiata"

“Stiamo attraversando un periodo davvero critico per quanto riguarda il lavoro nel nostro Paese. In Italia nel 2006 i disoccupati erano più di un milione, dati raddoppiati nel 2015 con oltre 3 milioni di italiani senza lavoro. Situazione invertita in Germania, dove nel 2006 i senza lavoro erano più di 3 milioni, mentre nel 2015 sono scesi a meno di 2 milioni. Questo conferma che in Europa ci sono due velocità e due misure: la prima riguarda i paesi del nord sicuramente più sviluppati e più forti economicamente mentre la parte meridionale, Grecia, Spagna e Italia soffrono molto di più di una mancanza di continuità e di politiche di sviluppo nazionali.” – Ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale UGL sulla crisi economica che sta attraversando l’Italia. – “Il nostro Governo purtroppo sta basando tutto sull’austerity e sul controllo della spesa pubblica, senza preoccuparsi di fare produzione. Da una parte non c'è lavoro e dall’altro si sta facendo una allarmante svalutazione del costo del lavoratore, con taglio di stipendi, come è il caso Alitalia. E quindi, non riuscendo a ridurre il costo della moneta, riusciamo però a dimezzare il costo dei lavoratori e questo non ci consente di essere competitivi. In Italia, abbiamo un grande ammortizzatore sociale, un welfare dato dal sostegno delle famiglie, mi riferisco all’aiuto dei genitori ai propri figli, e poi per l’80% siamo proprietari di casa e questo ci permette di sopravvivere. – Conclude - E’ vero il PIL Italiano sta leggermente aumentando su scala nazionale, questo vuol dire che nel nord Italia qualcosa si sta muovendo mentre nel resto del Paese non si è prodotto eccezioni positive. Evidentemente in questa Europa c’è qualcosa che non va.”

Tags:
paolo capone ugl





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.