A- A+
Economia
Paradosso Alitalia, fallita per colpa del crollo del petrolio

Nell'attesa di capire se sarà Lufthansa, easyJet o Wizzair a mettere le mani sul Alitalia, sulla crisi dell'ex compagnia di bandiera arrivano alcune rivelazioni, riportate questa mattina da Fatto. E cioè Alitalia sarebbe arrivata a un passo dal fallimento tramite una specie di paradosso.

Il calo del petrolio ha reso il costo del carburante meno elevato ma la compagnia è rimasta ugualmente imprigionata a dei contratti strutturali e con ogni probabilità fuori dal mercato, che l'hanno affondata. Per un vettore, solitamente, il calo del prezzo del carburante è sempre una manna. Ma nel caso di Alitalia non sembra essera andata così. In pratica, nonostante la possibilità di ridurre i prezzi grazie ai risparmi sul carburante, Alitalia non è stata capace di ridurre i costi, creando così uno squilibrio fuori controllo nei bilanci.

Tags:
alitalia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.