A- A+
Economia
Parigi, mire dei Benetton sull'aeroporto. Atlantia vuole gestire lo scalo

Atlantia punta alla gestione dell'aeroporto parigino 'Charles De Gaulle'. E' una delle sfide indicata dall'amministratore delegato del gruppo, Giovanni Castellucci, in un'intervista a Il Sole 24 Ore. "Dopo aver vinto la gara per la privatizzazione del secondo polo aeroportuale francese, quello della Costa Azzurra, seguiamo da vicino i progetti del governo francese di privatizzazione dell'aeroporto Charles De Gaulle. Ma è un progetto molto complesso con tempi non preventivabili. E in India abbiamo un progetto con il gruppo del finanziere Ambani. In generale, puntiamo su tutti i mercati più promettenti per il nostro know how nelle gestioni infrastrutturali, dagli Usa all'Australia, dall'India alla Francia e alla Germania".

Per Atlantia, sottolinea Castellucci, "crescere profittevolmente è per noi l'imperativo e abbiamo responsabilità sia con i soci di controllo che con l'intero mercato finanziario: la tragedia di Genova e le minacce di revoca della concessione hanno inciso profondamente sul valore del titolo e delle obbligazioni. Ma questo non ci deve far abbandonare i piani di espansione e di diversificazione del portafoglio. Che è la migliore garanzia per mantenere la solidità del gruppo e la capacità di remunerare il mercato".

"La tragedia di Genova e la gestione dell'emergenza successiva ha assorbito, come era giusto che fosse, fino ad oggi tutte le nostre energie ed attenzione. Ma ora - spiega l'ad - che sono state impostate la ricostruzione e la collaborazione con il commissario , se pur con qualche divergenza ancora non completamente risolta, possiamo pensare anche al futuro". Tra le nuove sfide, i progetti delle stazioni di ricarica dell'auto elettrica sulla rete autostradale. "Siamo pronti a partire: manca solo l'autorizzazione del ministero per passare alla fase operativa", dice Castellucci.

Commenti
    Tags:
    atlantiagiovanni castelluccifamiglia benetton




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.