A- A+
Economia
Partite IVA, da gennaio trasferte fuori fattura. Svolta Partite Iva: le novità

Partite IVA, da gennaio trasferte fuori fattura. Rivoluzione per le partite IVA.

Costi di viaggio e trasporto sostenuti dal committente non costituiscono reddito per le partite IVA, e non si applicano deduzioni: novità sulle trasferte nel decreto fiscale.

Le spese di viaggio e trasporto di un professionista, se acquistate direttamente dal committente, dal 2017 non costituiscono reddito da lavoro autonomo: lo prevede una norma inserita nel decreto fiscale, trasformato definitivamente in legge, che di fatto equipara i costi di viaggio delle trasferte delle partite IVA a quelle per alberghi e somministrazione di pasti e bevande. Si tratta di una misura di semplificazione fiscale, contenuta nell’articolo 7-quater, comma 5, del decreto 193/2016, che va a modificare l’articolo 54, comma 5, del Tuir, il testo unico delle imposte sui redditi (Dpr 917/1986).

Il decreto fiscale è legge: le misure

La disposizione si applica a partire dal primo gennaio 2017. Il testo della norma è il seguente:

    le prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande, nonché le prestazioni di viaggio e trasporto, acquistate direttamente dal committente non costituiscono compensi in natura per il professionista.

In pratica, quindi, il professionista non addebiterà queste spese al committente in fattura, e non potrà di conseguenza dedurle poi dal reddito. Il committente, invece, che sostiene direttamente il costo, non dovrà comunicare nulla al professionista, e applicherà alle spese sostenute le regole fiscali previste per la propria categoria di reddito.

Ricordiamo che le norme fiscali sulle spese di trasferta delle partite IVA sono state oggetto di parecchi cambiamenti negli ultimi anni. Fino al 2015, il professionista le addebitava in fattura (anche se il costo era stato sostenuto dal committente), e poi poteva applicare una deduzione integrale. Il decreto semplificazione fiscali del 2014 (dl 175/2014) aveva cambiato queste regole, stabilendo che le spese per albergo e ristorante non costituissero più compensi in natura per il professionista che le utilizza. Conseguenza: dal 2015 queste spese non concorrono più alla formazione del reddito. Ora, con l’ulteriore modifica prevista dal decreto fiscale, a queste spese si aggiungono anche quelle per viaggio e trasporto.

Spese di trafserta: deducibilità IRPEF per partite IVA

Quindi, sarà il committente ad applicare la deducibilità fiscale. Se invece il professionista sostiene direttamente le spese, il discorso cambia: si applica la deduzione del 75% per un importo non superiore al 2% dell’ammontare dei compensi percepiti nel periodo d’imposta.

fonte http://www.pmi.it

Tags:
partite ivatrasferte partite ivagennaio trasferte partite ivapartite iva da gennaio trasferte





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.