A- A+
Economia
Partite Iva, flat tax al 24%. Ma non a tutti conviene... Partite Iva, novità

Con la legge di Bilancio 2017 arriva una nuova forma di tassazione per «piccole» partite Iva, ovvero per società di persone e ditte individuali: queste potranno optare per una tassazione flat, ossia fissa, senza scaglioni progressivi. L’imposta, l’Iri (l’Imposta sul reddito dell’imprenditore) si applicherà a tutti in misura fissa al 24%. Inoltre, il tributo sarà applicato sul reddito decurtato di quanto prelevato dall’imprenditore individuale o dai soci. Invece, nel momento in cui soci e imprenditore effettueranno prelievi dall’impresa questi saranno tassati normalmente a titolo di Irpef, secondo i rispettivi scaglioni. In questo modo il reddito di impresa sarà soggetto a due diverse tassazioni: una ridotta, piatta e fissa, l’altra ordinaria.

Scopo dell’Iri - scrive http://www.laleggepertutti.it - è quello di consentire soprattutto ad artigiani e commercianti che lasciano il reddito in azienda senza distribuirlo di scontare una tassazione piatta, ossia proporzionale al 24% e non con l’aliquota progressiva Irpef come accade attualmente. In questo modo tutte le imprese sono tassate alla stessa aliquota indipendentemente dalla loro natura giuridica.

Inoltre, con l’Iri si pagheranno le tasse sul reddito effettivamente incassato e non su quello fatturato (cosiddetto regime di cassa). Con l’indubbio vantaggio che, se il cliente non paga, l’imprenditore non sarà soggetto per tali voci alla tassazione.

Ma è davvero conveniente la nuova Iri? Secondo le stime del Sole 24 Ore, non per tutti. Per cui bisognerà stare attenti a non esultare troppo presto. Tutto si giova sulla base di alcune variabili: «il livello di reddito innanzitutto; ma anche la quantità di “prelievi” di utili effettuata dall’imprenditore, l’incidenza delle addizionali all’Irpef, la presenza di detrazioni personali e di altri redditi accanto a quello d’impresa (legati ad esempio ad attività di lavoro dipendente, altre collaborazioni o possesso di fabbricati)».

Per semplificare si possono fare due osservazioni da confrontare poi con il proprio commercialista.

La prima. L’Iri potrebbe non convenire a chi «preleva un elevato importo degli utili per impiego personale: è il caso soprattutto degli imprenditori individuali che vivono del proprio lavoro» continua la proiezione del Sole 24 Ore. Difatti per costoro il reddito finirebbe per cadere nella tassazione ordinaria.

La seconda. Chi opta per l’Iri deve essere soggetto a contabilità ordinaria. Per cui, se l’azienda ha optato per la contabilità semplificata dovrebbe rinunciare a tale vantaggio in termini di adempimenti e di tenuta dei registri per poter accedere alla tassazione flat.

Tags:
iri tassa partite ivapartite iva legge di bilancio iriiri partite iva





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.