A- A+
Economia
Partite Iva in regime forfettario: nasce il sindacato Uifor. Il programma

Nasce Uifor, sindacato delle partite Iva in regime forfettario

Le partite IVA in regime forfettario sono una vera e propria categoria - afferma il presidente del Comitato tecnico scientifico di UIFOR Vincenzo Castellano - che va tutelata senza ledere diritti acquisiti. Pertanto occorre rivedere la fiscalità introducendo, anche per i forfettari, l'Iva.

Partite Iva in regime forfettario, gli obiettivi del sindacato Uifor

La mancata applicazione dell'Iva ai forfettari infatti introduce un elemento di scompenso sul mercato e rappresenta un non sense. Il punto di caduta potrebbe essere quello di dar vita a un diverso sistema flat tax rimodulato a scaglioni che possa essere d'aiuto agli autonomi e imprenditori individuali e, nello stesso tempo, salvaguardi il principio sacrosanto della progressività. Un meccanismo virtuoso che vuol dire zero burocrazia, massima semplificazione, controlli ridotti all'osso e una serie di benefici indiretti. Pensando magari ad alcune semplici soluzioni come quella di permettere la deducibilità di parte delle spese per l'assunzione di dipendenti che, di certo, aprirebbe molti spazi occupazionali.

L’altra esigenza -continua Castellano- e’ quella di dare la possibilità anche a questi lavoratori di partecipare a bandi e gare di appalto con maggiore competitività, dando vita per legge alla possibilità di creare nuovi soggetti economici. Le Stf, le Società tra forfettari - incentivando l'aggregazione fra più soggetti così da ampliare le opportunità imprenditoriali e professionali - e/o le cooperative di categoria.”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
partite ivasindacato





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.