A- A+
Economia
Partnership Italgas-Picarro per monitoraggio all'avanguardia delle reti gas

Italgas, primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e terzo in Europa, e Picarro, società statunitense leader nella fornitura di software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas in aria, acqua e terra, hanno siglato un accordo di partnership per l’utilizzo in Europa di Picarro Surveyor, attualmente la tecnologia più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas.

Il sistema, denominato CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy), consiste in unasofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte acontrollo. Vantaggi resi possibili dalla realizzazione di specifici dispositivi veicolari che, associati a sofisticati software, garantiscono una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli operatori del settore (parti per miliardo contro parti per milione).

Rispetto alla metodologia tradizionale, la nuova tecnologia non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso (come ad esempio le auto parcheggiate) e amplia in maniera esponenziale il volume dell’area fuori-terra monitorata (150-200 metri dilarghezza e 5-8 metri in altezza contro 1-2 metri e 10-20 centimetri).

Il software, inoltre, è in grado di rilevare non solo la presenza di metano ma anche dietano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria. Un dato che, incrociato con le informazioni relative alla direzione ealla velocità del vento e con le rilevazioni geo-referenziate, consente di fornire in tempi estremamente rapidi e con grande precisione la localizzazione della possibile origine della dispersione.

L’accordo fa seguito a un’intensa fase di sperimentazione condotta con successonell’ultimo anno sulle reti delle tre più grandi città servite da Italgas, Torino, Roma e Napoli. In queste città la nuova tecnologia ha permesso di controllare complessivamente una quantità di chilometri di rete pari al 150% in più rispetto agli standard minimi indicati dall’autorità di regolazione, ovvero circa 38.000 chilometri di rete contro i 15.000 richiesti.

“L'innovazione è uno dei driver su cui poggia la strategia di sviluppo di Italgas – è il commento dell’Amministratore Delegato, Paolo Gallo – È dall’innovazione tecnologica che passa la nostra capacità di consolidare la leadership in Italia e in Europa confermandoci all’avanguardia nel settore. Siamo per questo lieti di portare a un livello superiore la collaborazione con Picarro, che ha già prodotto risultati d’eccellenza durantela fase di sperimentazione, ritagliandoci peraltro un ruolo da esclusivisti nell’utilizzo di una tecnologia così all’avanguardia non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa. Quello di Picarro è un riconoscimento che ci inorgoglisce e premia la nostra capacità di lavorare quotidianamente per un servizio sempre più efficiente ed efficace”.

“L’adozione da parte di Italgas della tecnologia Picarro Surveyor – sottolinea Alex Balkanski, CEO di Picarro – rappresenta un importante traguardo per il settore della distribuzione del gas in Europa. Siamo lieti di implementare congiuntamente soluzioni data-driven a vantaggio degli operatori del gas di tutta Europa”.

Picarro sta cambiando il modo in cui gli operatori del gas gestiscono il loro business consentendo la loro trasformazione digitale attraverso il cloud computing basato sul data-driven.

Italgas è il più importante operatore in Italia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa: gestisce una rete di distribuzione che si estende complessivamente per circa 70.000 chilometri attraverso la quale, nel corso dell’ultimo anno, ha distribuito circa 9 miliardi di metri cubi di gas a 7,56 milioni di utenze. Il Gruppo, comprese le partecipate non consolidate, è titolare di 1.808 concessioni, con una presenza storica nelle maggiori città del Paese tra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli.

Commenti
    Tags:
    partnershipitalgaspicarroitalgas picarrogasreti gas




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.