A- A+
Economia
Pensioni, Inps e sindacati firmano protocollo d'intesa

 

Protocollo d'intesa sulle pensioni firmato da Inps e sindacati dei pensionati per definire un nuovo quadro nazionale di regole di comportamento. Ad annunciarlo un comunicato congiunto di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Le parti hanno concordato di programmare incontri con cadenza periodica per la presentazione delle iniziative in materia previdenziale ed assistenziale; di esaminare e di risolvere insieme le cause di eventuali disfunzioni e problematiche e di impegnarsi reciprocamente a divulgare circolari e messaggi. Sarà attivata inoltre la posta elettronica certificata come strumento di comunicazione prescelto e si valuterà la possibilità di promuovere progetti comuni. Verrà costituito infine un tavolo tecnico per verificare l’incidenza della spesa assistenziale sulle pensioni. Soddisfatti Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil che "si impegnano a darne piena attuazione su tutto il territorio nazionale". L’Inps dal canto suo, spiega l'Istituto di previdenza, "si impegna a fornire un’adeguata informazione sugli obiettivi prioritari e sul livello di erogazione dei servizi pensionistici, volta a consentire una valutazione complessiva degli stessi, e a portare tempestivamente a conoscenza dei sindacati dei pensionati i messaggi e le circolari sulle materie di interesse attraverso gli appositi strumenti di comunicazione elettronica". E per un rapporto con l’utenza "sempre più capillare sul territorio", l’Inps e le categorie di Cgil Cisl Uil valuteranno la possibilità di intese per la promozione di progetti comuni, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità.

Tags:
pensioni





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.