A- A+
Economia
Pensioni anticipate a quota 100: tre vincoli. PENSIONI NEWS

PENSIONI ANTICIPATE A QUOTA 100:  ANZIANITA' CONTRIBUTIVA DI 41 ANNI- PENSIONI NEWS

Pensioni, sul fronte previdenziale "il superamento della Fornero e' la nostra priorita', con l'introduzione della quota 100, tenendo presente chi ha maturato una anzianita' contributiva di 41 anni". Compatibilità finanziaria permettendo,  il vicepremier e ministro del lavoro e dello sviluppo economico Luigi Di Maio in audizione alle commissioni riunite Attivita' produttive, Lavoro e Affari sociali della Camera annuncia il terzo grande intervento che, assieme a una prima forma di reddito di cittadinanza e flat tax per le partite Iva farà, parte della prossima legge di Bilancio. 

PENSIONI ANTICIPATE A QUOTA 100: QUANTI USCIRANNO DAL MERCATO DEL LAVORO - PENSIONI NEWS



Si tratterebbe di un primo passo in avanti che consentirebbe l'uscita di 220 mila lavoratori grazie alla nuova misura di pensione anticipata da integrarsi con altri due fondamentali strumenti sul lavoro: il reddito di cittadinanza e la mini Flat tax. In tutto, l'esborso nella manovra di fine anno dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 miliardi di euro, cifra che avrebbe già il consenso del ministro del Tesoro, Giovanni Tria, il quale ha assicurato che le tre misure si faranno con effetti già a partire dal 2019.

PENSIONI ANTICIPATE A QUOTA 100: TRE VINCOLI - PENSIONI NEWS

Entrando nel dettaglio della riforma delle pensioni, secondo le indiscrezioni emerse sul quotidiano La Repubblica, la quota 100 non seguirà, probabilmente, le ipotesi iniziali dell'uscita per tutti sommando età e contributi senza vincoli. Infatti, alle prime verifiche di uscita anche a partire dai 60 anni purché in presenza di almeno quarant'anni di contributi, il quotidiano privilegia l'ipotesi di uscita con la pensione anticipata ma rispettando tre vincoli: quello dell'età minima di 64 anni, quello del limite massimo dei due anni di contributi figurativi, quali disoccupazione e malattia, e quello del ricalcolo dei versamenti con il meccanismo contributivo, almeno per quelli effettuati dal 1996 ad oggi. Con la quota 100 per tutti, comunque ipotizzata in questi giorni da Matteo Salvini, la spesa sarebbe di 14 miliardi e 300 milioni di euro per un'uscita totale di 750 mila contribuenti.

Il quotidiano, invece, stima il superamento della riforma Fornero più gradualmente, partendo per il 2019 dai tre paletti. In tutto, secondo i calcoli, chiamati alla pensione anticipata sarebbero fino a 220 mila lavoratori, meno di un lavoratore su tre rispetto alla quota 100 calcolata senza vincoli di età e di contributi figurativi. E, di questo meccanismo, non riuscirebbero a beneficiarne nemmeno i tanti lavoratori precoci che hanno iniziato a lavorare ben prima dei 20 anni e che hanno già i quarant'anni di contributi.

PENSIONI ANTICIPATE A QUOTA 100: COSTI- PENSIONI NEWS

Per la quota 41, infatti, ad oggi non ci sono conferme circa l'adozione nel 2019, al di là delle rassicurazioni di Salvini e del M5S. Conti alla mano, la pensione anticipata a quota 100 con i tre vincoli genererebbe un esborso calcolato sui 4-5 miliardi di euro. Gli stessi necessari per le altre due riforme, quella delle tasse con l'introduzione graduale della Flat tax, e quella del reddito di cittadinanza.

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni newsnovità pensionipensioni quota 100ultime novità pensioni quota 100riforma della legge fornerosuperamento della legge fornero




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.