A- A+
Economia
Pensioni, APE, RITA, quattordicesima e... Riforma pensioni, rivoluzione. News

Pensioni, APE, RITA, quattordicesima e... Riforma pensioni, le news su accordo governo-sindacati. Una rivoluzione pensionistica alle porte

Anticipo pensionistico sperimentale per due anni (attraverso il il meccanismo del prestito bancario assicurato). Niente tax area per i pensionati a 8.125 euro. Quattordicesima per altri 1,2 milioni di lavoratori e anche aumento medio del 30% del bonus per i 2,1 milioni di soggetti che già ne beneficiano. Ricongiunzioni gratuite. In più ci sarà un accesso agevolato alla pensione per “precoci” e “usuranti”. Ecco i cinque punti del pacchetto previdenza che entreranno nella legge di Bilancio. Fronte Rita: Il Governo si impegna a interventi fiscali per accrescere la flessibilità di utilizzo di questo strumento anche per l’uscita dal mercato del lavoro tramite una «rendita temporanea» (Rita) per il periodo che manca alla maturazione del diritto alla pensione.

 

PENSIONI, PRIMO ACCORDO GOVERNO-SINDACATI. APE. QUATTORDICESIMA, NO TAX AREA, FLESSIBILITA' PER PRECOCI E LAVORI USURANTI. RICONGIUNZIONI GRATIS

 


C'e' un primo accordo sulle pensioni tra Governo e sindacati. Al termine dell'incontro di oggi, le parti hanno siglato un verbale condiviso che sintetizza in cinque cartelle i cardini della riforma. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha spiegato che il Governo conta di destinare 6 miliardi in tre anni per gli interventi e che confida di poter portare l'intesa in legge di Bilancio. Il confronto governo-sindacati proseguira' per individuare la platea di coloro che potraenno usufruire dell'Ape sociale. E l'intesa manca anche sulla definizione di lavori usuranti. Cautamente soddisfatti i sindacati. "Si e' fatto un buon lavoro ma non e' ancora concluso", ha commentato la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. La leader della Cisl, Annamaria Furlan, ammetet che c'e' un "cambio di paradigma" rispetto al passato, anche se, aggiunge, "il lavoro da fare e' ancora molto". Mentre per il numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo, le risorse sono ancora insufficienti.


Riforma pensioni, ecco i 5 punti
 

APE: I lavoratori di eta' pari o superiore a 63 anni e che maturano entro 3 anni e 7 mesi il diritto alla pensione di vecchiaia d'importo non inferiore a un certo limite, potranno accedere su base volontaria all'Ape, l'anticipo pensionistico. E' previsto un periodo di sperimentazione della durata di due anni. L'Ape volontaria e' richiesta presso l'Inps ed e' finanziata da un prestito corrisposto da un istituto di credito; contestualmente al prestito il richiedente accende un'assicurazione contro il rischio di premorienza con una compagnia assicuratrice. L'Ape e' esente da imposte ed e' erogata mensilmente per dodici mensilita'. La restituzione del prestito (comprensiva degli interessi bancari e degli oneri relativi alla polizza assicurativa) avviene a partire dalla data di pensionamento con rate di ammortamento costanti per una durata di vent'anni. In caso di decesso, il capitale residuo sara' rimborsato dall'assicurazione e quindi non si riflettera' sull'eventuale pensione di reversibilita' o sugli eredi. Governo e sindacati intendono poi prevedere un'Ape agevolata per alcune categorie, tramite la definizione di bonus fiscali aggiuntivi o di trasferimenti monetari diretti, volti a garantire un "reddito ponte" interamente a carico dello Stato per un ammontare prefissato(ferma restando la facolta' dell'individuo di richiedere una somma maggiore). Tale intervento agevolato riguardera' alcune categorie di lavoratori: disoccupati e privi di reddito, coloro che svolgono lavori pesanti o rischiosi, in particolari condizioni di salute, o con parenti di primo grado conviventi con disabilita' grave. - QUATTORDICESIMA: verra' corrisposta ai pensionati che hanno un reddito personale complessivo fino a mille euro al mese. La platea dei beneficiari passerebbe cosi' da 2,1 milioni a 3,3 milioni. - NO TAX AREA: nel verbale e' previsto, completando il percorso avviato con la scorsa legge di stabilita' dai pensionati con piu' di 74 anni, l'aumento della detrazione d'imposta (riconosciuto a fino a 55 mila euro) per tutti i pensionati al fine di uniformare la loro no tax area a quella dei lavoratori dipendenti (8.125 euro)

- RICONGIUNZIONI GRATIS: l'obiettivo e' dare la possibilita' di cumulare tutti i contributi previdenziali non coincidenti maturati in gestioni pensionistiche diverse, compresi periodi di riscatto della laurea, al fine sia delle pensioni di vecchiaia sia di quelle anticipate. La possibilita' di cumulo potra' essere esercitata senza oneri da tutti gli iscritti presso due o piu' forme di assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti, autonomi e degli iscritti alla gestione separata e alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, in modo che ossa conseguire un'unica pensione, anche nell'ipotesi in cui sia stato gia' maturato un autonomo diritto alla pensione presso una singola gestione. L'assegno pensionistico sara' calcolato pro-rata con le regole di ciascuna gestione - PIU' FLESSIBILITA' PER PRECOCI E LAVORI USURANTI: si prevede un intervento diretto a eliminare le penalizzazioni sul trattamento pensionistico in caso di accesso al pensionamento anticipato prima dei 62 anni di eta'. Per i lavoratori precoci, (che hanno cioe' 12 mesi di contributi prima dei 19 anni di eta'), si intende consentire l'accesso alla pensione con 41 anni di contributi per disoccupati senza ammortizzatori sociali, persone in condizioni di salute che determinano una disabilita' e lavoratori occupati in alcune attivita' particolarmente gravose. Per i lavori usuranti la volonta' e' di consentire l'anticipo del pensionamento di 12 o 18 mesi anche rispetto all'attuale normativa agevolata. C'e' poi l'impegno a prevedere che l'accesso al beneficio possa avvenire, a partire dal 2017, avendo svolto una o piu' attivita' lavorative usuranti, sia per un periodo di tempo almeno pari a 7 anni negli ultimi 10 di attivita' lavorativa, senza il vincolo di un impiego in attivita' usurante nell'anno di raggiungimento del requisito, sia avendo effettuato l'attivita' particolarmente usurante per un numero di anni almeno pari alla meta' dell'intera vita lavorativa. Governo e sindacati hanno convenuto inoltre inoltre sulla necessita' di eliminare l'adeguamento dei requisiti alla speranza di vita a decorrere dal 2019.


Pensioni: Nannicini, costo Ape inferiore a cifre circolate


Il costo dell'Ape "e' piu' basso rispetto a quello che circola sui giornali, anche se significativo". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, a Radio Anch'io, rispondendo a chi gli chiedeva se la rata di ammortamento del prestito si attestera' intorno al 6% per ogni anno anticipato. "Per i numeri veri - aggiunge Nannicini - si dovra' aspettare il combinato disposto della legge di bilancio e dei provvedimenti attuativi".


Pensioni: Furlan, 6 miliardi sufficienti per partire


"Risorse per 6 miliardi di euro sono sufficienti per partire. Se l'economia cresce ci potranno essere piu' risorse". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan a Radio Anch'io, riferendosi all'accordo tra governo e sindacati sulle pensioni.

Tags:
pensioniriforma pensionipensioni apeape pensionipensioni governoanticipo pensionisticoriforma pensioni apeape riforma pensionipoletti pensioniape riforma pensioni poletti





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.