A- A+
Economia
Pensioni, bloccare l'età pensionabile costerebbe 1,2 miliardi

Evitare di far salire l'età pensionabile di pari passo con l'aspettativa di vita costerebbe circa 1,2 miliardi di euro. E' quanto si apprende da fonti vicine al dossier. Una cifra che potrebbe bloccare la proposta bipartisan targata Damiano-Sacconi, di congelare il meccanismo che aggiorna l'aspettativa di vita degl italiani all'età in cui è possibile andare in pensione. Più si vive, più in là ci si ritira dal lavoro. Il risultato - stante la riforma Fornero - sarebbe che dal 2019 si andrebbe in pensione a 67 anni, donne e uomini, senza distinzione.

Il congelamento della misura è al centro del dibattito sulle pensioni, visto che la decisione deve essere presa entro quest'anno. Oltre alla proposta del Presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano, che insieme a Maurizio Sacconi, che presiede la stessa commissione, ma al Senato, hanno chiesto insistentemente di intervenire per evitare il meccanismo.

La palla è in mano al governo che dovrebbe incontrare i sindacati per fare il punto su questa e altre questioni. "Se il governo non ci dà risposte riprenderemo la mobilitazione", ha dichiarato Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil, a margine dell'attivo unitario, con Cisl e Uil, sulle pensioni. Per Ghiselli "è necessario un confronto costruttivo" sulla cosiddetta fase due delle pensioni, che ha al centro le garanzie dei giovani di oggi, e sul nodo dell'età d'uscita, con l'obiettivo di "sterilizzare" l'adeguamento all'aspettativa di vita.

Iieri il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, non ha voluto commentare. E oggi, prende tempo. "Dovremmo fare una valutazione anche insieme alle organizzazioni sindacali per capire se il grado di maturazione della discussione che si sta facendo a livello tecnico ci consegna la possibilità è l'utilità di un confronto più diretto", a chi gli chiede se intende convocare a breve un tavolo politico sulla fase due del confronto con i sindacati sulle pensioni.

Tags:
pensioni età pensionabile





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.