A- A+
Economia
Pensioni, bomba pronta ad esplodere. L'Ue: servirà una Fornero-bis

E questo perché la nostra economia si pianterà: crescita del Pil allo 0,7% in media nei prossimi anni, anziché all’1,2% stimato dalla Ragioneria, contributo degli immigrati regolari ridotto di un terzo (con le politiche migratorie di Lega e 5Stelle il calo è assicurato), occupazione e produttività asfittiche, invecchiamento della popolazione galoppante e scarso ricambio generazionale. 

elsa Fornero (1)
 

Per la Commissione europea (il Fondo monetario è addirittura più pessimista) l’arrampicata alla vetta della spesa pensionistica partirà già nel 2020, con almeno 10-15 anni di anticipo rispetto alle proiezioni italiane, bruciando in 10 anni i risparmi generati dall'intervento in materia del governo Monti.

Ecco perché la correzione di rotta va attuata sin da subito, nella prossima legge di Stabilità. Figuriamoci, quindi, mandare in pensione la riforma che come sottolineato la scorsa settimana anche dalla Bce creerebbe seri problemi ai conti pubblici.

C'è da dire però che che la spesa previdenziale in senso stretto contiene anche quella per assistenza che va dagli assegni per invalidità ad interventi vari e vale circa l'11% del Pil. Ma delle due l'una. O si toccheranno gli assegni pensionistici oppure il welfare. In ogni caso nella prossima manovra, già corposa e blindata, le scoppiettanti promesse del Centrodestra e pentastellate (dalla Fornero al reddito di cittadinanza e dall'introduzione della flat tax ai contributi alla natalità e alle famiglie) andranno alquanto ricalibrate.  

 

Tags:
pensioniriforma forneroabolizione riforma fornerocommissione europea su abolizione riforma fornerom5s lega riforma fornero pensioni





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.