A- A+
Economia
Pensioni, Consulenti del lavoro: faro puntato su ape aziendale

La Fondazione studi consulentidel lavoro, con la circolare n.13/2018, fa luce sull'Ape aziendale.Dal 13 aprile scorso, l'Inps ha infatti reso disponibile sul propriosito il servizio che consente di fare domanda per l'anticipofinanziario a garanzia pensionistica, l'Ape volontario. "Questa possibilità ha aperto le porte anche alla cosiddetta Ape aziendale: unulteriore strumento di flessibilità in mano ai datori di lavoroprivati, che consente di incentivare l'esodo dei lavoratori", spiegano i consulenti del lavoro.

Nella circolare della Fondazione studi si ricorda che l'Ape aziendale è richiedibile "contestualmente alla domande dell'Ape volontario finoal 31 dicembre 2019, salvo ulteriori proroghe previste da futuredisposizioni normative". I consulenti, nella circolare, evidenziano con esempi pratici lanatura, convenienza e modalità di calcolo della possibilità di uscitaanticipata dal lavoro. Si ritiene, infatti, che l'Ape aziendale possaannoverarsi, se opportunamente usata, fra le iniziative piùinteressanti con cui favorire i ricambi generazionali nelle

L'Ape aziendale consente, infatti, ai datori di lavoro e agli altri soggetti designati dalla norma di aumentare, direttamente e senza costi aggiuntivi, la posizione assicurativa del proprio lavoratore attraverso una 'dote contributiva' che comporta un incremento stabile della cosiddetta Quota C (Contributiva) della posizione assicurativa, senza alcun aumento delle settimane contributive utili ad avere diritto alla pensione. I destinatari della misura sono i datori di lavoro privati, gli enti pubblici economici; gli Istituti autonomi case popolari, trasformati in base alle diverse leggi regionali in enti pubblici economici; gli enti che - per effetto dei processi di privatizzazione - si sono trasformati in società di persone o società di capitali ancorché a capitale interamente pubblico; le ex Ipab trasformate in associazioni o fondazioni di diritto privato, in quanto prive dei requisiti per trasformarsi in Asp, e iscritte nel registro delle persone giuridiche; le aziende speciali costituite anche in consorzio; i consorzi di bonifica; i consorzi industriali; gli enti morali; gli enti ecclesiastici. L'Ape aziendale è accessibile anche agli 'enti bilaterali' e ai Fondi di solidarietà bilaterali.

Leggi QUI la Circolare

Tags:
pensioniconsulenti del lavoroape aziendale





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.