A- A+
Economia
Pensioni ecco come cambiano. Legge Stabilità, APE e SIA, rivoluzione pensioni

Pensioni ecco come cambiano: APE, SIA, assegni minimi e bonus 80 euro. Tavolo tecnico Governo-Sindacati il 12 settembre


Pensioni il piano: dall'uscita anticipata all'aumento delle minime. Sul piatto 2 miliardi


L'incontro tecnico tra Governo e sindacati sulla previdenza e' stato rinviato dal 7 al 12 settembre, alle 11. La conferma e' arrivata dai sindacati che hanno ricevuto la convocazione ufficiale. Per martedì e' fissato invece il tavolo tecnico, sempre al ministero del Lavoro sul mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali. Per il 21 dovrebbe essere fissato l'incontro politico ma su quest'ultimo manca ancora la convocazione ufficiale.

Pensioni e prepensionamento APE e pensioni minime: che caos.Ogni lavoratore potrà lasciare il lavoro tre anni prima della naturale scadenza con la sottoscrizione di un prestito ventennale da rendersi poi sotto forma di trattenute dirette sull’assegno previdenziale. Questa misura può incidere sull’attuale assetto della previdenza? Difficile. Le pensioni minime si cerca di farle salire, come ha ribadito il ministro Poletti al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Non sono previsti interventi sulla quattordicesima (se ne parlò nelle scorse settimane), mentre dovrebbe essere reso strutturale il bonus da 80 euro. Nei giorni scorsi tra l'altro Poletti, in un’intervista a Il Sole 24 Ore, ha sottolineato come ‘non si lavorerà a nessuna nuova patrimoniale né a nessun nuovo aumento delle tasse’. La Legge di Stabilità poi darà il via alla lotta alla povertà già partita con la nascita del SIA: ‘Noi non vogliamo continuare tutta la vita a distribuire sussidi - ha affermato Poletti - vorremmo che le persone possano trovare una condizione di dignità che è quella di avere un lavoro e di essere in grado di essere utili a sé e agli altri’.

 

Riforma pensioni 2016-2017 al via il SIA

 

Il due settembre è partito il SIA che sostiene il reddito pensato per famiglie disagiate e bisognose. Chi è nei requisiti requisiti richiesti può chiedere fare all’INPS una speciale carta acquisti che verrà ricaricata di 80 euro ogni due mesi. Tetto massimo di 400 euro complessivi, durata della carta di due anni. Il SIA e non solo. Ma le prospettive della riforma pensioni 2016-2017 e Legge di Stabilità dovranno essere valutate in proiezione. Non dimentichiamo le recenti parole del Viceministro all’Economia Zanetti: ‘Tagli di tasse e aumenti di stipendi e pensioni per tutti sono promesse da favole. Dovremo fare un elenco di priorità che qualcuno bollerà come il tentativo di far scattare una guerra fra poveri, ma è l’unico modo che abbiamo. Quando la crescita rallenta bisogna parlare meno di misure redistributive e più di misure fiscali per investimenti e lavoro’.

 

 

 

Tags:
pensioni polettiriforma pensioni polettipensioni ministro polettiriforma pensioni ministro polettiape








motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.