A- A+
Economia
Pensioni, ecco quanto costerà la pensione anticipata. Novità sull'Ape

Pensioni, la pensione anticipata costerà il 5,8% l'anno

Pensione anticipata conveniente? Chissà. Quello che per ora trapela dalle indiscrezioni è che il taglio sull'assegno pensionistico per chi deciderà volontariamente di utilizzare l’Ape, l’anticipo pensionistico alla studio del governo, dovrebbe essere del 5,8% per ogni anno d’anticipo. Ad anticiparlo è il Corriere della Sera, secondo cui sarebbe questa la cifra a cui sta lavorando la squadra di Padoan, dunque meno di quel 6% trapelato nei giorni scorsi. Non solo: il taglio dell'assegno pensionistico potrebbe essere limato ulteriormente, o almeno è queto lìobiettivo dei tecnici cui tocca mettere a punto l'Ape.

Pensioni, le novità sull'Ape non minacciano la quattordicesima delle pensioni minime

Nelle intenzioni del governo e dei tecnici che stanno lavorando alla riforma delle pensioni, ovviamente, le risorse stanziate per l'Ape non dovrebbero sottrarre soldi alle altre misure della riforma pensionistica, prima fra tutte  il rafforzamento della quattordicesima per le pensioni minime.

Pensioni, l'Ape potrebbe attitare 350mila aspiranti pensionati

Sulla base dei dati, nel 2017 le persone che potrebbero scegliere l’Ape sono 350mila. Certamente non si arriverà a quella cifra perché non tutti decideranno di lasciare il lavoro prima accettando di andare in pensione un assegno più basso, ma quella è la platea su cui i tesnici dell'Ape stanno facendo i conti.

Tags:
pensioniriforma pensionipensione anticipataape





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.