A- A+
Economia
Pensioni, il presidente dell'Inps Boeri: "Surreale cambiarle"

Le proposte di pensioni di garanzia per chi ha il contributivo e di ridurre i requisiti per le donne rientrano in "un dibattito surreale", in quanto nascono dopo la "presa d'atto che ci sono aree di enorme difficolta' sul mercato del lavoro per i giovani e per le donne. I problemi pensionistici nascono da qui": ad affermarlo e' il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in un'intervista al Corriere della Sera. "E' una questione che si riverbera sulle pensioni future, certo, ma va affrontata oggi facilitando l'accesso al lavoro di questi giovani e delle donne", ha affermato Boeri. E' "bene che la legge di bilancio si impegni su questo obiettivo. Non per cambiare le regole pensionistiche", ha aggiunto. Sulla questione di vitalizi, Boeri ga spiegato che "fra parlamentari e consiglieri regionali, si possono trovare 150 milioni", ma servirebbe piu' "trasparenza".

"Trovo davvero grave", ha lamentato, "che il Parlamento non abbia reso pubbliche le cifre sui contributi versati dai diversi parlamentari. Solo le Camere le hanno e non vengono date neanche all'Inps. Volessimo fare ricalcoli precisi sui contributi versati, non potremmo". Per il numero dell'Inps gli sgravi contributivi ai giovani neoassunti sono "efficaci se sono significativi e visibili. E se vengono percepiti come duraturi, strutturali". "In Italia abbiamo il problema del mercato del lavoro, in particolare dei giovani; dovremmo portare li' anche gli altri interventi", ha sottolineato Boeri, "se ad esempio vogliamo spingere le imprese a fare piu' investimenti sulle tecnologie di Industria 4.0, e abbiamo una dote per farlo, la potremmo usare all'interno del pacchetto lavoro".

"Le imprese che investono in formazione, per esempio, possono aver diritto a una decontribuzione piu' forte". Boeri ha spiegato che "il costo amministrativo" per gestire l'Ape sociale "e' pari al lavoro a tempo pieno per un anno di 225 funzionari con laurea magistrale". "Noi all'Inps ci siamo impegnati a dare alla politica economica informazioni su cio' che accade al cosiddetto debito implicito, ossia agli impegni previdenziali assunti dal sistema". Su questo "ci sono effetti importanti".

Tags:
pensioninovità pensionipensioni newscambiamenti pensioni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.