A- A+
Economia
Pensioni, in 20 anni spesa doppia. Nel 2039 quasi 300 miliardi in assegni

Il ritiro dal mercato del lavoro dei baby boomers e cioè quelle coorti figlie del boom demografico del dopoguerra (appena partito e che tra poco anni mostrerà tutti i suoi effetti), il progressivo invecchiamento della popolazione e la minore produttività: la spesa dell'Inps è destinata a esplodere. E il minore tiraggio per le nuove pensioni anticipate come Quota 100, il canale contributivo con 43 anni e un mese, Opzione donna o l’anticipo precoci (1,3 miliardi di minore spesa nel 2019, risparmi cumulati fino a 5-5,5 miliardi nel triennio) serviranno soltanto (assieme alle minore spese messe a budget per il reddito di cittadinanza) per supportare gli sforzi del governo Conte nella trattativa con l’Europa per evitare la manovra correttiva e l procedura d’infrazione.

tridico ape

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico


 

Secondo il Sole 24 Ore, il solo fondo pensioni lavoratori dipendenti (il 45% dell'intera spesa pensionistica), quest'anno paga 8,6 milioni di pensioni al valore medio di 14.700 euro lordi l'anno, per un totale di quasi 143 miliardi. Ammontare previdenziale che però nel 2039, nei bilanci prospettive dell'istituto salirà a 9,3 milioni, con assegni medi da 27.000 euro e una spesa di 297 miliardi.

L’ultima elaborazione dell’Inps (2017) che proietta le spese fino al 2046, basata su ipotesi di carriere lavorative costanti e sul pieno effetto contributivo, prevede un aumento del reddito medio annuo sottostante da 24.200 euro a 44.950 mentre il tasso di sostituzione (rapporto tra pensione e ultimo stipendio), resterebbe attorno a una media del 60%.

Il ritiro dal mercato del lavoro dei baby boomers, scrive sempre il Sole, spingerà, da qui al 2040, la spesa pensionistica ad un valore, a seconda delle stime, tra il 16 e il 20% del Pil. Un andamento a cui contribuirà anche la transizione demografica, trend secondo cui - dice l'Istat- tra 20 anni ci saranno 18,8 milioni di cittadini con 65 anni o più, 5 milioni in più di oggi. Mentre la popolazione in età da lavoro (15-64 anni) si sarà ridotta a sua volta di 5 milioni (a 33,7 milioni).

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni newsspesa per pensioniassegni pensioniprevidenzainpsquota 100 pensioni




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.