A- A+
Economia
Pensioni: per donne anticipo Ape sociale, sei mesi per figlio.NOVITA' PENSIONI

Pensioni, il governo pensa allo sconto sull'Ape sociale per le donne

Pensioni Ape sociale, le donne che hanno i requisiti per accedere all'Ape sociale potranno andare in pensione in anticipo: sei mesi per figlio, al massimo due anni. E' la misura, secondo quanto si apprende, illustrata dal governo ai sindacati nel corso dell'incontro sulle pensioni al Ministero del Lavoro. L'ipotesi del governo e' quella di ridurre per le donne i requisiti della contribuzione per l'Ape sociale, in modo da bilanciare l'attuale disparita' nelle domande presentate, che passerebbero dal 29% al 40%. I sindacati hanno sempre chiesto invece di riconoscere oltre alla maternita' il lavoro di cura; inoltre hanno sempre sottolineato la necessita' di un intervento che riconosca il valore della maternita' a tutte le donne.

 

Pensioni: Poletti, due anni in meno contributi Ape social per donne con figli 

 

"Sulla constatazione che c'e' stato un numero significativamente piu' basso di domande da parte delle donne per l'Ape social in ragione della carriera contributiva rispetto agli uomini, lavoreremo alla possibilita' di abbassare di massimo due anni i requisiti contributivi per le donne con figli". Lo ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al termine dell'incontro coi sindacati. 

Tags:
pensioninovità pensionipensioni newsultime novità sulle pensioniape sociale





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.