A- A+
Economia
Pensioni,quota 100 da gennaio con finestre.Novità sulla riforma delle pensioni

Pensioni, partirà a gennaio 2019 la riforma della legge Fornero con "quota 100". Ma prevederà il ritorno di un sistema di finestre, che potrebbero essere trimestrali. E' questo, a quanto spiegano fonti di governo, il punto di caduta individuato in vista della manovra. La norma deve essere ancora scritta, dunque - precisano le stesse fonti - non sono definiti meccanismi e tempi: se fosse trimestrale, la prima potrebbe scattare ad aprile. Ma fermo l'avvio della norma a gennaio, spiegano, questo meccanismo "avra' effetti sui conti".

La modifica alla Legge Fornero e l'avvio del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e la riforma dei centri per l'impiego sono gli impegni d'intervento nella prossima legge di bilancio chiesti dalla maggioranza giallo-verde al governo nella risoluzione alla Nota di aggiornamento al Def votata con 165 voti favorevoli e 107 contrari al Senato.

La maggioranza- si legge - impegna il governo nella prossima legge di bilancio e più in generale con ulteriori provvedimenti di carattere economico-finanziario "all'introduzione della cosiddetta 'quota 100' quale somma di età anagrafica e anzianità contributiva nell'ambito di un superamento delle vigenti rigidità di accesso al pensionamento imposte dall'articolo 24 della Riforma Fornero".

Lega e M5S impegnano ancora l'esecutivo "all'avvio del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e la riforma del rafforzamento dei centri per l'impiego". La maggioranza impegna l'esecutivo anche all'introduzione della Flat tax al 15% per professionisti, artigiani e ditte individuali, oltre alla riduzione del carico fiscale per le pmi che resterebbero fuori dal nuovo regime forfettario.

Commenti
    Tags:
    nadeflegge di bilanciovoto parlamento risoluzione nadef
    i più visti
    in evidenza
    Alla lavagna con Luxuria rinviata Arcigay: "Rai 3 dia spiegazioni"

    Spettacoli

    Alla lavagna con Luxuria rinviata
    Arcigay: "Rai 3 dia spiegazioni"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi e-tron: debutta il primo SUV 100% elettrico

    Audi e-tron: debutta il primo SUV 100% elettrico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.