A- A+
Economia
Pensioni,quota 100 da gennaio con finestre.Novità sulla riforma delle pensioni

Pensioni, partirà a gennaio 2019 la riforma della legge Fornero con "quota 100". Ma prevederà il ritorno di un sistema di finestre, che potrebbero essere trimestrali. E' questo, a quanto spiegano fonti di governo, il punto di caduta individuato in vista della manovra. La norma deve essere ancora scritta, dunque - precisano le stesse fonti - non sono definiti meccanismi e tempi: se fosse trimestrale, la prima potrebbe scattare ad aprile. Ma fermo l'avvio della norma a gennaio, spiegano, questo meccanismo "avra' effetti sui conti".

La modifica alla Legge Fornero e l'avvio del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e la riforma dei centri per l'impiego sono gli impegni d'intervento nella prossima legge di bilancio chiesti dalla maggioranza giallo-verde al governo nella risoluzione alla Nota di aggiornamento al Def votata con 165 voti favorevoli e 107 contrari al Senato.

La maggioranza- si legge - impegna il governo nella prossima legge di bilancio e più in generale con ulteriori provvedimenti di carattere economico-finanziario "all'introduzione della cosiddetta 'quota 100' quale somma di età anagrafica e anzianità contributiva nell'ambito di un superamento delle vigenti rigidità di accesso al pensionamento imposte dall'articolo 24 della Riforma Fornero".

Lega e M5S impegnano ancora l'esecutivo "all'avvio del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e la riforma del rafforzamento dei centri per l'impiego". La maggioranza impegna l'esecutivo anche all'introduzione della Flat tax al 15% per professionisti, artigiani e ditte individuali, oltre alla riduzione del carico fiscale per le pmi che resterebbero fuori dal nuovo regime forfettario.

Commenti
    Tags:
    nadeflegge di bilanciovoto parlamento risoluzione nadef




    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.