A- A+
Economia
Pensioni,quota 100 da gennaio con finestre.Novità sulla riforma delle pensioni
Advertisement

Pensioni, partirà a gennaio 2019 la riforma della legge Fornero con "quota 100". Ma prevederà il ritorno di un sistema di finestre, che potrebbero essere trimestrali. E' questo, a quanto spiegano fonti di governo, il punto di caduta individuato in vista della manovra. La norma deve essere ancora scritta, dunque - precisano le stesse fonti - non sono definiti meccanismi e tempi: se fosse trimestrale, la prima potrebbe scattare ad aprile. Ma fermo l'avvio della norma a gennaio, spiegano, questo meccanismo "avra' effetti sui conti".

La modifica alla Legge Fornero e l'avvio del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e la riforma dei centri per l'impiego sono gli impegni d'intervento nella prossima legge di bilancio chiesti dalla maggioranza giallo-verde al governo nella risoluzione alla Nota di aggiornamento al Def votata con 165 voti favorevoli e 107 contrari al Senato.

La maggioranza- si legge - impegna il governo nella prossima legge di bilancio e più in generale con ulteriori provvedimenti di carattere economico-finanziario "all'introduzione della cosiddetta 'quota 100' quale somma di età anagrafica e anzianità contributiva nell'ambito di un superamento delle vigenti rigidità di accesso al pensionamento imposte dall'articolo 24 della Riforma Fornero".

Lega e M5S impegnano ancora l'esecutivo "all'avvio del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e la riforma del rafforzamento dei centri per l'impiego". La maggioranza impegna l'esecutivo anche all'introduzione della Flat tax al 15% per professionisti, artigiani e ditte individuali, oltre alla riduzione del carico fiscale per le pmi che resterebbero fuori dal nuovo regime forfettario.

Commenti
    Tags:
    nadeflegge di bilanciovoto parlamento risoluzione nadef

    i più visti
    in evidenza
    Il fatto della settimana Il rogo di Milano visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Il rogo di Milano visto dall'artista

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    F1 Texas, Nessuna sorpresa, Hamilton in pole!

    F1 Texas, Nessuna sorpresa, Hamilton in pole!

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.