A- A+
Economia
Pensioni, scatta la trattenuta assegno. Riforma Pensioni 2017 news

Pensioni, scatta la trattenuta assegno. Riforma Pensioni 2017 news


Pensioni, brutta notizia per i pensionati d'Italia. Da febbraio scatterà una trattenuta sull’importo annuale pensionistico. L’Inps in pratica blocca lo 0,1% dell’assegno previdenziale.


Riforma Pensioni, trattenuta Inps sull’assegno. Ecco perché


L'Inps infatti conteggia il gap tra l’inflazione programmata, prevista allo 0,3%, e quella effettiva che è stimata invece intorno allo 0,2% per l'anno precendente. E' una specie di rimborso che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale vuole incassare per aver versato in eccesso ai pensionati l’anno precedente. L’importo in eccesso avuto nel 2015 sarà dunque dato indietro con una trattenuta che equivale all’esborso dello 0,1% dell’assegno annuale.


Riforma Pensioni, trattenuta Inps sull’assegno. Ecco quanto


Stiamo parlando di 13 euro per una pensione di mille euro, ma i pensionati comunque saranno scontenti: anzichè vedersi ritoccare le pensioni in sù, le vedono persino scendere.


Riforma Pensioni, trattenuta Inps sull’assegno. Cgil protesta


I sindacati della Cgil protestano facendo notare che “in questo modo tutte le pensioni avranno una perdita di valore. La perdita sarà di 6,50 euro all’anno. Cifre che possono sembrare di poco conto ma che incidono in particolare sulle pensioni basse per le quali qualche euro in più o in meno al mese fa la differenza”.


Pensioni news positiva dall'Inps per il 2017


Pensioni, la buona notizia per il 2017, è la modifica del calendario dei pagamenti che, come annunciato dall’Inps, darà il via all’erogazione dei soldi il primo giorno utile del mese e non più il “primo bancabile” come previsto dal decreto legge del 21 maggio 2015.

Tags:
pensioniriforma pensionipensioni notiziepensioni ultime notizieultime news pensionipensioni cosa cambiapensioni novitàpensioni cosa cambia 2017pensioni cosa cambia nel 2017pensioni quattordicesimanews su pensioninovità sulle pensionipensioni riforma newspensionati novità
Loading...
in vetrina
Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

i più visti
in evidenza
Trump a ruota libera su Macron "E' un rompi... ed è anche basso"

Esteri

Trump a ruota libera su Macron
"E' un rompi... ed è anche basso"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes

Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.