A- A+
Economia
Pensioni, slitta tavolo governo-sindacati. Poletti, APE, riforma pensioni news

Pensioni, slitta tavolo governo-sindacati. Poletti conferma


Pensioni slitta il summit previsto tra governo e sindacati. Dopo l'annuncio del ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, del rinvio dell'incontro con i sindacati previsto mercoledì su lavoro e pensioni, arriva la nota ufficiale del ministero. La riunione con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, sara' spostata a martedì 27 settembre, alle ore 14.30, "al fine di completare gli approfondimenti sulle materie al centro del confronto in atto".


APE, perno del piano di riforma pensioni

Piano generale del Governo ruota intorno al famoso APE - anticipo pensionistico - che consentirà a chi ha almeno 63 anni di età unitamente a 20 anni di contributi dal prossimo anno di ottenere un assegno da restituire a rate una volta raggiunta l'età pensionabile per i successivi venti anni.  


Pensioni, i nodi da sciogliere sulla riforma


I nodi da sciogliere sono legati alla delimitazione delle categorie che potranno accedere all'APE agevolato, cioè i cui costi di restituzione saranno posti (quasi) interamente a carico dello Stato grazie a specifiche detrazioni fiscali. I lavoratori che usufruiranno dell'APE agevolato saranno individuati in base al rispetto di una condizione economica, ossia un assegno pensionistico maturando inferiore ad una determinata soglia (il Governo ha indicato 1.200 euro nette al mese, 1.500 euro lordi ma il sindacato preme per innalzare l'asticella a 1.600-1700 euro lordi al mese) e in base all'appartenenza ad alcune categorie meritevoli di tutela (ad esempio i disoccupati involontari di lunga durata, i lavoratori con forti carichi familiari, gli invalidi o chi assiste disabili, gli addetti a mansioni particolarmente faticose e pesanti). E' la delimitazione di queste categorie il nodo del tavolo governo-sindacati.

 

 

Tags:
pensioniriforma pensionipensioni sindacatipensioni governopensioni governo sindacatipensioni polettipoletti pensionipoletti riforma pensioniriforma pensioni tavoloape pensionipensioni apeape riforma pensioniriforma pensioni apeape





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.