A- A+
Economia
Pensioni ultime notizie. Ape, pensioni riforma. Novità importanti su pensioni

Pensioni ultime notizie. Novità pensioni su Ape e riforma pensioni. Sull'APE apertura al cumulo contributivo, che può trasformarsi in un'estensione dell'opzione di prepensionamento. La platea dei beneficiari si allarga a coloro che hanno avuto una carriera discontinua, con una storia contributiva che di conseguenza è stata caratterizzata da versamenti in numerose gestioni.

Si pensi a chi possiede contributi sia nell'AGO dei dipendenti che in quella degli autonomi (avendo lavorato anche come artigiano o commerciante). Nel caso in cui si segua questa opzione, il calcolo dell'assegno finale sarà però effettuato proquota, secondo il regolamento previsto da ogni gestione coinvolta per la parte di competenza. La misura resta comunque un importante passo in avanti visto che per poter usufruire dell'Ape social risulta necessario un monte contributivo importante, dai 30 ai 36 anni a seconda dello specifico profilo di tutela.

Fondi pensione e casse professionali: dal Parlamento si concretizzano i correttivi già annunciati nel recente passato rispetto all'esclusione dei FP dall'applicazione del bail in. Sui soldi degli aderenti già versati al secondo pilastro e che risulteranno in essere presso i depositari non saranno quindi ammesse azioni da parte dei creditori. Restano invece al momento escluse dalla tutela le casse professionali, che però il Governo si ripromettere di proteggere al più presto. Come da nostra prassi, rimaniamo a disposizione dei lettori nel caso desiderino aggiungere un nuovo commento nel sito. Mentre per ricevere le prossime notizie di aggiornamento sulle pensioni ricordiamo la possibilità di utilizzare la funzione "segui" disponibile in alto, vicino al titolo.

Tags:
pensioni ultime notiziepensioni ape socialpensioni novitàpensioni novità riformaape socialpensioni ultime notizie riformacumulo pensioni riforma ultime notiziepensioni novità cumulo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.