A- A+
Economia
Per Generali Italia è “ora di futuro”

Generali Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Regione Lombardia, ha presentato oggi a Milano “Ora di Futuro”, il progetto di educazione per i bambini da 0 a 11 anni che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia.

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Con questa convinzione, Generali Italia si unisce a The Human Safety, l’iniziativa globale del Gruppo Generali a favore delle comunità.

The Human Safety Net, lanciata ad ottobre 2017 e oggi attiva in 17 Paesi dove il Gruppo è presente, si basa sulla convinzione che la creazione di una rete di persone che aiutano altre persone possa apportare un cambiamento di lungo termine. I programmi di The Human Safety Net affrontano tre importanti temi socio-demografici uniti dal comune obiettivo di liberare il capitale umano delle persone svantaggiate: la promozione delle pari opportunità di vita per bambini tra 0 e 6 anni che crescono in condizioni di fragilità sociale; la realizzazione del potenziale imprenditoriale dei rifugiati e il miglioramento della prevenzione e delle cure per l’asfissia neonatale.

In questa logica The Human Safety Net e Generali hanno dato vita a “Ora di futuro”, come ha dichiarato Marco Sesana, Country Manager Italy & Global Business Lines Generali e CEO di Generali Italia, ad Affaritaliani: “Da sempre il nostro mestiere è guardare avanti e pensare alla protezione delle persone. Il futuro si costruisce sin da piccoli grazie all’educazione, ma occorre garantire uguali condizioni di partenza, per questo sono importanti gli aiuti dati alle famiglie in difficoltà, con un supporto che è sia materiale che psicologico. Con questo progetto, Generali vuole essere protagonista, insieme agli insegnanti e alle famiglie, della costruzione del futuro”. Come? “Dando a questi bambini”, ha continuato Sesana, “gli strumenti per affrontare il mondo e rendendoli consapevoli dell’incidenza che avranno nella società”.

Si tratta, dunque, per Generali, di un progetto di restituzione al territorio, un modo di fare impresa socialmente responsabile, che si sposa con le intenzioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il cui Ministro Marco Bussetti, ha sottolineato con un messaggio: “Il futuro della nostra società dipende dalla qualità dell’educazione. A scuola si crea comunità, si impara fin da piccoli a pensare, a farsi domande, ad avere le proprie opinioni. E allo stesso tempo si ascolta l’altro, ci si impegna a conviverci e a rispettarlo. Sono contento che Generali sia a fianco delle Istituzioni per portare avanti una comune missione formativa. Dobbiamo creare cittadini consapevoli e responsabili nel vivere in comunità”.

Il percorso didattico: una metodologia innovativa per imparare a fare scelte responsabili e sviluppare nuove competenze

“Ora di Futuro” è un percorso didattico per insegnare con il gioco ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie a compiere scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio. Lo fa capovolgendo la metodologia didattica tradizionale, non partendo dunque dai contenuti, ma dai bambini e da ciò che amano di più fare, ossia giocare ed esplorare. È un percorso didattico innovativo e digitale pensato per coinvolgere i bambini attraverso gioco, esperienza e cooperazione, insieme agli insegnanti e con i genitori.

Il programma parte con l’anno scolastico 2018-2019 e si articola su tre anni (3°, 4°, 5° elementare) prevedendo un’“ora di futuro” a settimana per ciascuna classe. Gli alunni vivranno un’avventura virtuale sull’isola tropicale di Mauaga. Un sito dinamico e interattivo supporterà le lezioni e guiderà l’esperienza rendendola coinvolgente attraverso “sfide” alle quali i bambini dovranno trovare soluzioni, imparando anche a lavorare in gruppo. Attraverso un Avatar i bambini prenderanno consapevolezza del proprio ruolo, essenziale per il raggiungimento di un risultato di squadra.

Per il primo anno il progetto punta a coinvolgere oltre 30.000 bambini con l’adesione di almeno 1.500 classi e l’attivazione di 11 centri per “Ora di Futuro” su tutto il territorio nazionale (Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino).

0-6 anni: con le Onlus un supporto alle famiglie in difficoltà

“Ora di Futuro” sostiene anche iniziative per le famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni incentrate sull’educazione alla genitorialità. Quella da 0 a 6 anni è una fase molto delicata della vita: a questa età, si pongono, infatti, le basi per lo sviluppo e il benessere nel futuro della persona. Da 0 a 3 anni si forma l’80% del cervello e le connessioni neuronali possono aumentare a una velocità non più raggiungibile nel corso della vita.

L’Albero della Vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino sono le tre Onlus scelte dai dipendenti di Generali Country Italia allo scopo di aiutare i genitori a rafforzare le risorse, le capacità e le competenze per offrire ai loro bambini basi più solide alla loro crescita.

In particolare:

  • l’Albero della Vita nei 5 centri per “Ora di Futuro” a Milano, Genova, Roma, Napoli (in fase startup) e Palermo, offre piani individuali per il rafforzamento del nucleo famigliare che consistono in laboratori pedagogici sull’educazione alimentare, corsi di formazione sulla gestione bilancio famigliare e del risparmio e supporto ai genitori per l’affiancamento dei figli al gioco e alle attività educative;
  • Mission Bambini nei 5 centri per “Ora di Futuro” a Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli, offre laboratori interattivi, corsi di formazione per i genitori e consulenze individuali di accompagnamento per migliorare le relazioni tra genitori e bambini, e per rafforzare le competenze genitoriali;
  • Centro per la Salute del Bambino in Un Villaggio per crescere per “Ora di futuro” a Trieste propone laboratori interattivi genitori/figli per promuovere la relazione famigliare e favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini tra 0 e 6 anni, in un’ottica di integrazione con i servizi sanitari.

Ora di Futuro” avrà anche il contributo di tutti i dipendenti di Generali Country Italia – Generali Italia, Alleanza, Genertel, Generali Welion, Generali Jeniot, Genagricola, DAS – con 10.000 ore di volontariato di impresa e 10.000 viaggi solidali.

Commenti
    Tags:
    generaliresponsabilità sociale d'impresaora di futuro




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.