A- A+
Economia
Per le banche un 2019 a tutta pulizia. Via 100 miliardi di npl

Ha superato quota 96 miliardi di euro il valore lordo delle cessioni di crediti deteriorati annunciate sul mercato italiano quest’anno. Nel conto anche i 18 miliardi di crediti deteriorati che sono stati trasferiti dalle due banche venete alla Sga e la mega cartolarizzazione da 24,1 miliardi di Mps. Mentre si calcola che ci siano ancora in arrivo operazioni per oltre 23 miliardi.

Il che significa che quest’anno potrebbe essere superata la soglia dei 100 miliardi di euro di transazioni, cioè ben più del doppio dei 46 miliardi di valore lordo dei deal conclusi nel 2017, di cui il più grande è quello relativo al progetto Fino di Unicredit  da 17,7 miliardi.

In particolare, scrive Milano Finanza, nel conto effettuato da BeBeez ci sono 14 cartolarizzazioni per un valore lordo dei portafogli da cartolarizzare di oltre 49 miliardi, che prevedono il ricorso alla garanzia pubblica (Gacs) per le tranche senior, sebbene in alcuni casi il decreto di concessione della garanzia sia ancora da emettere.

Commenti
    Tags:
    nplbanche




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.