A- A+
Economia
Pessina Costruzioni, fondo inglese investe nel nuovo ospedale di Garbagnate

Pessina Costruzioni, società leader nel settore delle costruzioni e con una forte specializzazione nell'edilizia ospedaliera e nel partenariato pubblico privato, ha sottoscritto il passaggio dell’85% delle quote dalla propria spv, concessionaria per la costruzione e la gestione del nuovo ospedale di Garbagnate, al fondo Equitix. Il fondo inglese è uno dei principali fondi d’investimento nel settore infrastrutturale, con in essere, soprattutto in UK, un numero rilevante di ospedali e altri interventi realizzati attraverso lo strumento del project finance.

La Pessina Costruzioni, dopo aver realizzato l'opera in tempi record, resterà comunque nel capitale della società progetto in modo da avviare con Equitix un percorso a lungo termine valutando anche altre opportunità di mercato, e con la Pessina Gestioni garantirà la gestione dei servizi ‘no core’ (non sanitari) dell’ospedale di Garbagnate, per tutta la durata residua della concessione, circa 25 anni. Coinvolti nell’operazione sono stati gli advisors ‘Mcdermott Will&Emery’ e ‘Prothea’ per la Pessina e ‘DLA Piper’ e ‘Hideal Partners’ per il Fondo Equitix.

Il ‘Salvini’ di Garbagnate Milanese è un ospedale all’avanguardia sia per quanto riguarda la struttura, sia per le tecnologie mediche e di servizi. Il nosocomio ospita 540 posti letto, con un investimento di circa 130 milioni di euro ed è stato realizzato in project financing, con una durata complessiva della concessione pari a circa 27 anni.

Tags:
pessinacostruzioniospedalegarbagnate





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.