A- A+
Economia
Petrolio, allarme sanzioni all'Iran. Rischia l'approvvigionamento mondiale

 

Da novembre partono le sanzioni petrolifere contro l’Iran ed è già allarme. L’AIE, l’Agenzia internazionale per l’energia, afferma che le sanzioni degli USA potrebbero rendere molto impegnativo il mantenimento dell’approvvigionamento petrolifero mondiale.

“Con l’entrata in vigore delle sanzioni contro l’Iran, probabilmente in combinazione con problemi di produzione altrove, potrebbe rendere impegnativo il mantenimento dell’approvvigionamento globale ed esaurirebbe il cuscinetto di capacità di riserva di petrolio del mondo (…) le prospettive di mercato potrebbero essere molto meno calme a questo punto di quanto non siano oggi”.

Il nuovo pacchetto di sanzioni che verranno imposte da Washington a Teheran - si legge su www.wallstreetitalia.com - riguardano oltre al petrolio, anche banche e settori della cantieristica e delle spedizioni navali.

"Chiunque farà affari con l’Iran, non farà affari con gli Stati Uniti”, ha scritto su Twitter Donald Trump, rivolgendosi indirettamente all’Unione europea. Ma Bruxelles non sembra voler rimanere a guardare e la responsabile della politica estera della Ue, Federica Mogherini, lancia un appello alle imprese europee: andate avanti con i vostri affari e i vostri investimenti con Teheran. Anche lItalia prende posizione e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affermato che il governo “limiterà al massimo l’impatto negativo” delle nuove sanzioni degli Stati Uniti alla Repubblica islamica sulle aziende italiane.

“Se occorrono supplementi di verifica e di controllo [sul programma nucleare iraniano] secondo me l’Italia deve essere disponibile a orientare i rapporti in questa direzione (…) Non ci sottraiamo agli impegni fin qui sottoscritti ma siamo disponibili a verificare e a valutare eventuali aggiornamenti anche in direzione più rigorosa.

Tags:
petrolio iran





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.