A- A+
Economia
Petrolio, S&P: Iran e Iran diranno no. E taglia il rating all'Arabia

L'accordo sul petrolio non convince e arriva la tagliola dell'agenzia Standard&Poor's sul rating dell'Arabia Saudita. Le puntualizzazioni di Mehdi Asali, rappresentante dell'Iran all'Opec ("l'Iran continuera' ad aumentare la sua produzione di petrolio fino a quando non raggiungera' i suoi livelli pre-sanzioni")hanno nuovamente riacceso la voltalità sul mercato del greggio data l'incertezza degli investitori che si dimostrano molto dubbiosi circa la solidità dell'accordo siglato ieri da Arabia, Russia, Venewzuela e Qatar sul congelamento della produzione, intesa che oggi Paolo Scaroni, ex amministratore delegato dell'Eni e oggi vicepresidente di Banca Rothschild ha definito "vuota". Il Brent è avanzato del 3,2% a 33,22 usd al barile, mentre il Wti del 2,65% a 29,81 usd. Il principale ostacolo alla buona riuscita dell'accordo, voluto da quattro tra i principali produttori di greggio a livello mondiale a sostegno delle quotazioni, è rappresentato dall'Iran.

Il Governo di Teheran vuole infatti "riguadagnare le quote di mercato perse dopo anni e anni di limiti alle esportazioni di greggio a causa delle sanzioni economiche. Non e' quindi interessato a vendere a prezzi bassissimi, ma a riconquistare i clienti. Per tale ragione Teheran sta intensificando le trattative con l'India per esportare piu' petrolio possibile, in una guerra dei prezzi con gli altri Paesi arabi", hanno spiegato gli strategist di IG. C'è da attendersi dunque che il costo del barile continuerà a viaggare intorno ai 30 dollari al baile ben lontani dai 45 su cui è stato costruito il budget del Paese.

Così Standard & Poor's ha tagliato il rating di lungo termine a "A-" da "A+" con outlook stabile. Secondo l'agenzia, il calo dei prezzi del petrolio, di cui Riad è il principale esportatore mondiale, avrà "un impatto di lunga durata sugli indicatori economici e fiscali della nazione vista la sua alta dipendenza dal petrolio". S&P si aspetta che il deficit della nazione, il leader di fatto dell'Opec, si aggiri al 9% del Pil nel 2016-19, il 2% in più delle stime dello scorso ottobre.

Da allora, si legge nel report, il costo di un barile di petrolio è ulteriormente calato tanto da avere portato S&P a tagliare di circa 20 dollari le stime per il 2016-19. A metà del mese scorso S&P ha detto di prevedere per il Brent prezzi pari a 40 dollari al barile nel 2016 e un "incremento graduale" a 50 dollari nel 2018 e oltre. L'outlook stabile per Riad "riflette le attese che le autorità saudite facciano passi per prevenire un ulteriore deterioramento della posizione fiscale del governo".

Tags:
petroliostandard poor'sarabia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.