A- A+
Economia
Borse Ue vivaci sulla scia di WS. Milano sopra la parità. Spread a 304

Chiusura in vivace rialzo per le Borse europee, incoraggiate anche dal recupero di Wall Street. Milano, tuttavia, e' rimasta indietro, con il Ftse Mib in rialzo solamente dello 0,27%. Piazza Affari ha risentito dei dati macro deludenti: dopo quello sul pil del terzo trimestre di ieri, la cui crescita si e' azzerata, oggi e' emerso che e' risalita la disoccupazione portandosi a settembre al 10,1%. Lo spread, comunque, e' calato a 304 punti. Hanno continuato a perdere quota le Fca (-2,2%), nonostante l'annuncio di ieri sull'extra-cedola da 2 miliardi di euro.

Numerosi analisti hanno tuttavia rivisto al ribasso le valutazioni sull'azienda, alla luce dei conti a luci e ombre del terzo trimestre. Dopo la buona performance della vigilia, hanno perso oltre il 3% le Recordati. D'altra parte nell'ultimo mese sono andate in netta controtendenza salendo del 6% circa. Giornata volatile per Pirelli nel giorno del profit warning della concorrente Nokian Tyres. Bene le St (+4%) sulla scia dei titoli tecnologici. Sul fronte dei cambi, l'euro rimane sotto la soglia di 1,14 dollari: passa di mano a 1,1314 dollari (da 1,1363 dollari di ieri in chiusura).

Vale inoltre 127,78 yen (da 128,14 yen), mentre il rapporto dollaro/yen e' a 112,91 (da 112,75). Il petrolio e' stabile, nonostante l'aumento delle scorte americane, che hanno registrato un rialzo per la sesta settimana di fila e decisamente superiore alle stime. Il wti, contratto con consegna a dicembre, si attesta a 66,37 dollari al barile.

Le Borse europee sono partite in rialzo e hanno allungato il passo nel corso della giornata. Tutte tranne Milano che invece ha pagato dazio ai brutti dati macro emersi nelle ultime due giornate. Se ieri l'Istat ha annunciato che il prodotto interno lordo del terzo trimestre si e' azzerato, oggi l'istituto di statistica ha certificato che e' tornata a crescere la disoccupazione. A settembre il tasso di disoccupazione si e' portato al 10,1%, lo 0,3% in piu' rispetto ad agosto.

In Italia, inoltre, e' aumentata l'inflazione, ma segnando un progresso piu' contenuto rispetto a quella europea. Nel dettaglio secondo la stima preliminare dell'Istat l'indice dei prezzi al consumo di ottobre ha registrato una variazione nulla su base mensile e un aumento dell'1,6% su base annua in accelerazione da +1,4% di settembre. In Europa, invece, l'inflazione annua e' salita al 2,2% dopo 2,1% di settembre e il 2% di agosto. Sempre nella zona euro il tasso di disoccupazione e' risultato stabile rispetto ad agosto all'8,1% e in calo rispetto a un anno prima quando era pari all'8,9%.

Si tratta del tasso piu' basso registrato da novembre 2008. A Milano hanno continuato a perdere quota le Fca (-2,2%), all'indomani della trimestrale e nonostante l'annuncio dell'extra-cedola da 2 miliardi di euro, dopo il deal di Magneti Marelli, che consentira' al gruppo di portare a casa 6,2 miliardi.

La societa' italo-americana ha chiuso il periodo luglio-settembre con ricavi in crescita del 9% a 28,7 miliardi e utile netto adjusted di 1,3 miliardi di euro, in miglioramento del 51% rispetto allo stesso periodo di un anno. L'utile netto, pero', e' calato del 38% a 564 milioni di euro (-38%) piu' che altro a causa di un accantonamento prudenziale di 700 milioni per il dieselgate negli Usa. Il gruppo ha confermato tutti i target di fine anno, ma gli analisti hanno puntato l'indice sulla liquidita' netta industriale, rivista al ribasso dai 3 miliardi precedenti a un range tra 1,5 e 2 miliardi.

Gli analisti di Equita hanno ridotto il target price sul titolo Fca del 4% a 17,8 euro per il maggior debito. Della galassia Agnelli, Ferrari e Cnh sono salite rispettivamente dell'1,97% e del 2,1% nell'attesa delle trimestrali che saranno svelata la prossima settimana. Exor ha registrato un +0,4%.

Commenti
    Tags:
    spreadborse




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.