A- A+
Economia
Piazza Affari chiude a -0,86%, spread in rialzo sfiora 320 punti

La bocciatura della manovra da parte della Commissione europea non pesa su Piazza Affari, che chiude la giornata con un calo dello 0,86%, sopra i minimi e con un rosso inferiore a quello delle altre piazze europee. La decisione annunciata dal vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e dal commissario Pierre Moscovici rialza pero' la tensione sul fronte dei titoli di stato, con lo spread e i rendimenti in netta salita rispetto all'apertura. Fra i titoli a maggior capitalizzazione spicca la performance di Luxottica, che sale del 3% dopo aver annunciato ieri i ricavi dei nove mesi. Bene anche Fca dopo la cessione di Magneti Marelli e l'apertura da parte di Standard&Poor's ad un rialzo del rating. Nel comparto finanziario tengono Intesa Sanpaolo e Mediobanca, mentre e' in salita Bper; le vendite appesantiscono il resto del comparto e specialmente Banca Generali, in calo del 3,62%. Forti vendite anche su Campari e Cnh. Sono invece ben comprate Mediaset, Brembo e Leonardo. In netto calo Stm, appesantita dai risultati di Ams. Fuori dal paniere principale si segnalano i cali di Astaldi e di H-Farm.

Lo spread tra Btp e Bund chiude sul filo dei 320 punti a quota 319, sulla scia della notizia della bocciatura della manovra da parte dell'Ue. Anche il rendimento del Btp a 10 anni avanza nel finale al massimo di giornata del 3,601%.

Commenti
    Tags:
    borsepiazza affarispreadmanovraeuro




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.