A- A+
Economia
Pil 2017 al massimo dal 2010. Più 1,4%, sotto la stima di Renzi

Il dato maggiore dal 2010, che regala una dote del 0,5% per quest'anno e che è l'effetto combinato della diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura e dell'aumento di quello nell'industria e nei servizi.

Secondo quanto ha appena comunicato l'Istat, nel 2017 il Pil corretto per gli effetti di calendario è aumentato dell'1,5%, mentre secondo i dati trimestrali grezzi è pari a +1,4% (nel 2017 vi sono state due giornate lavorative in meno rispetto al 2016), quindi sotto la stima del Governo di +1,5%, sebbene il massimo da sette anni.

Il dato è ancora provvisoro visto che si tratta della stima preliminare dell'ufficio centrale di statistica: i conti nazionali per il 2017 saranno diffusi il primo marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno comunicati il 2 marzo. 

Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta. Dai dati Istat si ha anche lo spaccato del solo quarto trimestre del 2017, durante il quale il Pil è aumentato dello 0,3% sul trimestre precedente e dell'1,6% su base annua (dati destagionalizzati e corretti per il calendario). Il rialzo congiunturale segna un lieve rallentamento rispetto al terzo trimestre (+0,4%).

Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,6% sia negli Stati Uniti sia in Francia e dello 0,5% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si e' registrato un aumento del 2,5% negli Stati Uniti, del 2,4% in Francia e dell'1,5% nel Regno Unito.

infografica 10 anni pil
 
Tags:
pilpil italia stima preliminare istat 2017





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.