A- A+
Economia
Pil, l'allarme di Confindustria: "Crescita più lenta del previsto"
Foto LaPresse

Pil: Confindustria, crescita piu' lenta previsto, +1,3% in 2018 

Il Centro studi di Confindustria prevede un rallentamento dell'economia italiana nel biennio 2018-2019, anticipato e piu' ampio rispetto alle stime del dicembre 2017. Il tasso di crescita del Pil e' previsto attestarsi quest'anno all'1,3%, dall'1,5% del 2017, e decelera ulteriormente all'1,1% nel 2019. La crescita - sottolinea il Csc nello Scenario economico - si delinea piu' lenta del previsto. Pesa l'incertezza internazionale e nazionale (dazi Usa, instabilita' geopolitica, turbolenze dei mercati finanziari in alcuni paesi emergenti, avvio della legislatura italiana, effetto spread su altri paesi europei), il rallentamento globale, nonche' il rallentamento dell'export italiano e degli investimenti privati. 

L'occupazione, calcolata sulle unita' di lavoro equivalenti a tempo pieno, crescera' ad un ritmo sotto l'1% sia nel 2018 sia nel 2019. Il deficit pubblico - prosegue il Csc - resta su un sentiero di lenta discesa, dal 2,3% del Pil nel 2017 all'1,9% quest'anno e all'1,4% nel prossimo, incorporando l'annullamento delle clausole di salvaguardia, compensata da un aumento delle imposte dirette e di quelle in conto capitale. Inoltre, va esaurendosi il ciclo positivo degli investimenti a livello nazionale. Sono frenati dall'avvicinarsi a una situazione di overcapacity e dalla fine degli incentivi fiscali nel 2019. "Andra' valutato - fa notare il Rapporto - in modo molto approfondito come il piano degli incentivi Industria 4.0 ha lavorato, quali ulteriori ambiti - ad esempio la formazione in un'ottica Industria 4.0 - vanno rafforzati, come continuare con strumenti di supporto per spingere anche le imprese che finora non hanno digitalizzato approfittando degli incentivi". 

Tags:
pilconfindustria





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.