A- A+
Economia
Crescita, colpo di scena Bankitalia. Segnali positivi nel 1° trimestre

PIL: BANKITALIA, SEGNALI FAVOREVOLI IN PRIMO TRIMESTRE

''Nel nostro paese le informazioni più recenti danno qualche segnale favorevole sulla crescita nel primo trimestre, che potrebbe essere tornata positiva''. Lo afferma il capo dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Eugenio Gaiotti, nell'audizione in corso nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, impegnate nell'esame del Def.

DEF: BANKITALIA, SCENARIO MACROECONOMICO REALISTICO E CONDIVISIBILE

''Lo scenario macroeconomico presentato nel Def tiene conti in modo realistico della congiuntura ed è complessivamente condivisibile. Esso è soggetto a rischi rilevanti che possono provenire da un peggioramento del contesto globale e da un più accentuato deterioramento della fiducia delle imprese".  Lo afferma il capo dipartimento Economia e statistica della Banca d'Italia, Eugenio Gaiotti, nell'audizione in corso nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, impegnate nell'esame del Def.

DEF: BANKITALIA, NO ULTERIORE DEBITO PER RIFORMA FISCO

"E' condivisibile l'intenzione di non ricorrere ad ulteriore indebitamento per approvare una riforma" del sistema fiscale. Lo afferma Eugenio Gaiotti, capo del dipartimento di economia e statistica di Banca d'Italia in audizione nelle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Documento di economia e finanza 2019 riferendosi alle misure annunciate dal governo per i prossimi anni volte a "ridurre il prelievo sui ceti medi e sul lavoro", il cui finanziamento deriverebbe "da una revisione complessiva delle agevolazioni fiscali". 

DEF: BANKITALIA, SENZA AUMENTO IVA DEFICIT AL 3,4% 


Senza gli aumenti automatici dell'Iva, previsti a legislazione vigente, "il disavanzo si collocherebbe meccanicamente al 3,4% del prodotto nel 2020, al 3,3% nel 2021 e al 3% nel 2022". Lo ha detto Eugenio Gaiotti, capo economista di Bankitalia, in un'audizione preliminare sul Def di fronte alle commissioni di Bilancio della Camera e Senato. Il Documento "rimanda alla prossima legge di bilancio la definizione di 'misure alternative di copertura'", tuttavia "non fornisce informazioni di dettaglio".   

Commenti
    Tags:
    pilbankitaliabankitalia crescita




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.