A- A+
Economia
Pil, Fitch taglia le previsioni di crescita dell'Italia: nel 2019 +0,1%
LaPresse

Pesante revisione al ribasso delle previsioni di crescita economica dell'Italia da parte dell'agenzia Fitch. Nel suo Global Economic Outlook ora stima una quasi stagnazione sul 2019, con un più 0,1% del Pil, cui dovrebbe seguire un più 0,5% nel 2020. Solo tre mesi fa, nella precedente edizione di questo studio Fitch stima un più 1,1% sul Pil 2019.

Peraltro secondo l'agenzia di rating il calo della disoccupazione in Italia si attesterà, mostrando un lieve aumento dal 10,6% del 2018 al 10,7% nel 2019 e al 10,9% nel 2020. "L'economia italiana è entrata in recessione per la terza volta durante questo decennio - rileva Fitch - dopo aver segnato due trimestri consecutivi di calo" nella seconda metà del 2018. Hanno pesato la dinamica delle scorte e la debolezza della domanda interna. "A inizio anno gli indicatori non suggeriscono una imminente ripresa", si legge.

Secondo Fitch è stata invece sorprendentemente positiva la performance dell'export, a dispetto della decelerazione del commercio globale, anche se nei prossimi mesi la debolezza della domanda dei partner chiave si farà sentire. "Lo spread rispetto ai titoli di Stato tedeschi resta ampio" e secondo Fitch "il premio di rischio pagato sui titoli italiani è un buon indicatore dei futuri flussi di crediti bancario".

Commenti
    Tags:
    fitch taglia previsioni di crescita italiapil 2019 +01%




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.