A- A+
Economia
Pil, incognita Referendum. Amundi: ecco perché cresciamo così poco


CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT INTEGRALE DI AMUNDI SULL'ITALIA

Produttività stagnante, operatività del sistema bancario al minimo  e fragilità dei governi che incide sul nostro ritardo atavico nell'attuazione delle riforme. Sono i mali strutturali che secondo Amundi, il colosso francese dell'asset management, pesano sull'Italia e fanno sì che la crescita del nostro Paese rimanga particolarmente debole rispetto alla maggior parte degli altri Paesi di Eurolandia. Una congiuntura su cui ora pesa anche, fanno notare gli analisti finanziari di Amundi in un report ad hoc sul nostro Paese che Affaritaliani.it pubblica qui sopra, anche l'incognita del referendum costituzionale (Ddl Boschi).

"Una vittoria del No al referendum del 4 dicembre - scrivono infatti gli esperti - avrebbe conseguenze molto problematiche nel preservare la capacità del Senato di bloccare le nuove iniziative del governo indebolendo l'attuale esecutivo, che inizialmente ha fatto sperare in trasformazioni significative per l'economia". In più, la sconfitta delle posizioni del fronte renziano nella consultazione elettorale potrebbe rallentare anche la ripresa degli investimenti. Un po' l'effetto che gli economisti di tutto il mondo hanno teorizzato nell'esaminare gli effetti della Brexit sull'economia del Regno Unito.

La situazione di partenza non è delle migliori. Nonostante nel 2015 il Pil reale della zona euro sia tornato al livello pre-crisi, risalente al primo trimestre 2008, il ritardo della ripresa in Italia è evidente: il Pil tricolore ha recuperato solo in minima parte quanto perso dal 2008. Oggi è pressoché simile al livello di inizio millennio. Questa stagnazione è in contrasto con la crescita pari a circa il 20%, a partire dal 2000, per Francia e Germania, e pari a circa il 26% per Spagna, che è stata duramente colpita dalla crisi degli ultimi anni, ma che, a differenza dell'Italia, è in forte ripresa dal 2013.

Secondo Amundi, sono due i colpevoli ben identificabili: le banche che non si sono ristrutturate come invece è avvenuto negli altri Paesi periferici sotto la spinta dei programmi di assistenza della Troika e la fragilità dei governi. Debolezza che ha giocato negativamente sulla fiducia e sulla ripresa degli investimenti. Inoltre, i tassi bassi della politica monetaria della Bce hanno giocato a sfavore delle famiglie italiane. A questi fattori che hanno condizionato le performance dell'economia italiana nel riuscire ad archiviare la Grande Crisi del 2008, devono aggiungersi i mali tradizionali che sono molto più profondi e radicati.

Mentre colpisce la debolezza del rimbalzo ciclico dalla fine del 2012, la sottoperformance economica del Paese risale a ben prima della crisi (crescita media annua intorno all’1,5% per il periodo 1990-2007, contro il 2% di Francia e Germania). Da dove deriva la sottoperformance di lungo termine? Gli studi sul tema non mancano: per anni, le istituzioni europee hanno instancabilmente sottolineato molte disfunzioni sia nel settore pubblico che in quello privato. I temi più ricorrenti si intrecciano e sono la mancanza di trasparenza, la mancanza di concorrenza, e molteplici resistenze del mercato del lavoro così come del mercato dei
beni e dei servizi che ne hanno da tempo intaccato la competitività esterna.


Gli analisti di Amundi citano solo un paio di segni di miglioramento, in maniera più specifica sull’occupazione, dato che il Job Act del 2014 inizia ad avere un qualche effetto. Tuttavia, è difficile immaginare che la ripresa acceleri davvero, senza ulteriori riforme che riguardino ancora il mercato del lavoro e altri campi. In tal senso, una vittoria del No al referendum di dicembre sarebbe un evento molto sfavorevole.

Il risultato è uno scenario di lieve miglioramento, con una crescita prevista per il 2017 appena al di sopra dell'1% (contro lo 0,8% nel 2016) e che potrebbe essere parzialmente rivista in considerazione del verdetto popolare del 4 dicembre. Con una caratteristica ormai costante: comunque inferiore a quella di altri grandi Paesi della zona euro.

 



 

Tags:
referendumcrescita economicaamundianalisti economicicrescita italiaeffetto referendum sulla crescita





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.