A- A+
Economia
Pioneer,mancato patriottismo di Unicredit?Costringe Amundi a usare la sua rete

Lo stop alla riforma costituzionale e le inevitabili quanto preannunciate dimissioni di Matteo Renzi aumentano l’incertezza che grava sull’intero comparto bancario italiano, alle prese con una delicata fase di ristrutturazione e pulizia dei bilanci. Ne paga le conseguenze anche Unicredit, che pure annunciando in apertura di giornata la scelta del colosso francese Amundi come unico candidato con cui proseguire in esclusiva le trattazioni per la cessione di Pioneer Asset Management avrebbe potuto contenere ripercussioni eccessivamente negative.

In realtà a metà mattinata, con una volatilità in deciso aumento, il titolo sfiora il 4% di perdita, oscillando appena sopra i 2 euro per azione e scivolando così sotto gli 1,4 miliardi di capitalizzazione, certo non un buon viatico in vista di un aumento di capitale da lanciare tra febbraio e marzo prossimo che si cercherà di limitare a 6-8 miliardi di euro tramite cessioni e azioni di liability management ma che potrebbe superare i 10 miliardi di euro. Meglio va agli altri pretendenti tricolori, che ora escono di scena: Poste Italiane in tarda mattinata sfiorava l’1% di rialzo sopra i 5,90 euro per azione, mentre Anima Holding cedeva poco più di un punto.

Le valutazioni di Pioneer Asset Management da settimane oscillano, secondo indiscrezioni, tra i 3,2 e i 3,6 miliardi di euro, ma a far propendere per il gruppo francese, che consolida così la sua leadership europea, sembrerebbero essere state considerazioni di natura commerciale (non disponendo di una propria rete distributiva in Italia, Amundi dovrà poter continuare a far affidamento su FinecoBank e sugli sportelli Unicredit), che avrebbero prevalso sulla senso di “patriottismo finanziario” legato alla presenza di svariati miliardi di titoli di stato italiani nei portafogli di Pioneer AM, su cui pende il rischio (per ora evitato, come ha confermato una nota di Standard & Poor’s) di un futuro declassamento del rating sovrano italiano se la crisi politica dovesse ulteriormente incancrenirsi.

Tags:
bancheunicreditamundipioneer amrisparmio gestito italiano





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.