A- A+
Economia
Pirelli, utile in forte crescita a 177 milioni
Foto LaPresse

 

Il gruppo Pirelli ha riportato per il primo semestre dell'anno ricavi in crescita organica del 5,5% a 2,63 miliardi di euro grazie al contributo positivo del segmento "high value". La performance complessiva è invece del meno 2% tenuto conto del'effetto cambi e della variazione di perimetro derivante dall'applicazione del nuovo principio contabile su ricavi Ifrs 15. Nel periodo l'utile netto è balzato a 177,2 milioni di euro da 67,7 milioni un anno fa mentre la redditività è salita di 1,5 punti percentuali al 18%. La posizione finanziaria netta al 30 giugno è pari a 3916,5 milioni di euro contro 4176,5 milioni alla fine dello stesso periodo 2017. Riguardo ai dati previsionali per il 2018, il gruppo ha confermato i target di profittabilità con l'ebit adjusted ante conti di start-up superiore a 1 miliardo e ricavi attesi a circa 5,4 miliardi. Il cda ha inoltre cooptato in consiglio Ning Gaoning che è stato nominato presidente. Deliberato anche il riacquisto di emissioni obbligazionarie fino a 150 milioni di euro.

Nel periodo, i volumi complessivi hanno registrato una flessione dell'1,2% quale risultante da un lato del forte incremento dei volumi high value e dall'altro della flessione dell'11,3% dei volumi standard. Tale trend, si spiega in un comunicato, riflette il calo della domanda standard sui mercati maturi, l'effetto negativo di uno sciopero dei trasportatori in Brasile nel mese di maggio e la decisione di Pirelli di accelerare la riduzione dei volumi sui prodotti a minore redditività. A livello geografico, l'Europa ha registrato nel primo semestre 2018 una crescita organica dei ricavi pari a +4,1% (+2,3% includendo l'effetto cambi pari a -0,5% e l'effetto dell'adozione del nuovo principio contabile Ifrs 15 pari a -1,4%) sostenuta dall'andamendo dell'high value (+11,2% la crescita organica).

Quanto alla governance, Ning Gaoning va a sostituire Ren Jianxin, dimessosi in data 30 luglio 2018. Ning gaoning è stato qualificato dal consiglio quale amministratore non esecutivo e al medesimo è stata attribuita la rappresentanza legale della società ai sensi di statuto.

Tags:
pirelli





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.