A- A+
Economia
Poste, adesso c'è Jp Morgan per Sia

Poste Italiane mette le mani su Sia, puntando dritta a una quota di maggioranza relativa. Adesso ci sarebbe addirittura l'advisor in campo, incaricato di portare a termine l'operazione per l'acquisto del 34,5% di Sia che fa capo a Cdp Equity. Adesso i rumors sono diventati qualcosa di più, quasi una certezza. 

Con questa operazione il gruppo guidato da Matteo Del Fante punta a diventare un campione, non solo nazionale, nel settore dei pagamenti, area dove Poste Italiane è già leader. Sia infatti da anni ha indicato la quotazione in Borsa come strada maestra per la crescita: tuttavia l’Ipo non si è mai concretizzata e al momento la società ha anche qualche nodo manageriale da risolvere. Poste, che non ha commentato, scrive il Sole 24 Ore, avrebbe già dato mandato esplorativo a Jp Morgan per l’operazione.

L’operazione potrebbe prendere corpo o tramite una vendita cash o con il conferimento della partecipazione Sia in Poste Italiane attraverso un aumento di capitale riservato. Nell’eventualità si verificasse quest’ultima ipotesi, Cdp arrotonderebbe la propria quota nella società dei recapiti, attualmente pari al 35%.

Del Fante a proposito di Sia, nel corso della presentazione del nuovo piano industriale, aveva affermato che non erano previste operazioni ma che si sarebbe valutato come valorizzarla insieme agli altri azionisti. Tuttavia, dal punto di vista industriale, l’operazione è coerente con la strategia di Poste Italiane che punta a crescere nei pagamenti digitali.

Commenti
    Tags:
    postepagamentidel fante




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.